Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Si è svolto questa mattinata l’incontro tra Giunta Regionale e Giunta Comunale di Fermo che ha toccato vari temi. Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca ed il sindaco Nella Brambatti, con gli assessori dei rispettivi esecutivi, si sono focalizzati sulle principali questioni che riguardano il territorio fermano, toccando le tematiche della sanità, infrastrutture, difesa del suolo, turismo, valorizzazione dei beni culturali.

IL PRESIDENTE SPACCA – “Questa mattina la Giunta regionale, riunita a Fermo, ha approvato il decreto per l’avvio della gara d’appalto per la costruzione del nuovo ospedale. Un atto di particolare importanza che dà il via formale ad un’opera molto attesa. Un Accordo di programma tra Comune, Provincia e Regione consentirà di definire e realizzare la viabilità di accesso alla nuova struttura”. Per quanto riguarda l’economia invece, il territorio fermano è uno dei “sopravvissuti” alla crisi corrente, grazie alla forza del distretto calzaturiero, promotore del made in Italy nel mondo. In questi cinque anni di crisi la Regione si è prefissata di tutelare aree come la difesa del lavoro, del reddito e dell’occupazione: ne è riprova l’erogazione, per il territorio fermano, di 65 milioni di euro di ammortizzatori sociali in deroga, cui se ne aggiungono 11 di aiuti alle assunzioni, creazione d’impresa, progetti formativi, tirocini, voucher che hanno coinvolto oltre 2.700 persone. Ulteriore stanziamento di 75 milioni di finanziamenti garantiti con il Fondo regionale per l’accesso al credito di piccole e medie imprese, con quasi 1.800 aziende beneficiarie. Azione che proseguirà anche il prossimo anno.

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE –  Tra le questioni sottoposte dal sindaco Brambatti al presidente Spacca, le due fondamentali sono state: la valorizzazione della vocazione culturale/ turistica locale e la difesa del suolo. In tema di difesa del suolo, Spacca ha ricordato che, la Regione è intervenuta contro l’erosione delle sponde del Tenna, stanziando un contributo di 50mila euro nell’ambito di un complessivo programma di investimenti. Riguardo la tutela del patrimonio artistico del centro storico di Fermo, la Regione ha garantito un cofinanziamento di circa 400mila euro per l’ex Collegio Fontevecchia, mentre per la Chiesa di San Filippo è stato già assegnato un finanziamento di 200mila euro per la messa in sicurezza del complesso. Spacca precisa inoltre che è stato approvato anche il progetto per le Cisterne Romane relativo a una porzione del complesso con fondi comunitari di 500mila euro. La strategia regionale in materia di turismo, punta a promuovere le Marche non più per singoli territori, ma per prodotti e la città di Fermo riveste un ruolo di primario nei settore della cultura e dell’ enogastronomia. Altro tema particolarmente sentito dalla comunità fermana, l’alluvione del 2011. Spacca ha ricordato che 10 dei 27 milioni di euro disponibili, sono quelli per la provincia di Fermo e 500mila per il Comune di Fermo.

IN MERITO AL PATTO DI STABILITA’ REGIONALE –  Il sindaco Nella Brambatti, ha evidenziato come la rinuncia della Regione di una parte della propria capacità di spesa a favore di Comuni e Province, sia stata fondamentale per consentire solo a Fermo, di liquidare 10 milioni di pagamenti alle imprese che avevano effettuato lavori per l’ente: una dimostrazione di fiducia verso il sistema produttivo locale. L’incontro si è svolto in un clima di massima collaborazione Regione-Comune fondamentale per sostenere l’impatto della crisi. “I fermani – ha sottolineato Spacca – hanno un animo intraprendente e ricco di qualità. L’unione di una comunità ha il suo fondamento soprattutto attraverso le relazioni di fiducia e collaborazione tra istituzioni”. (Aurora Carosi)