Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – RaiTre fa tappa a Cupra Marittima; “Cose dell’altro Geo” è la trasmissione di Massimiliano Ossini che ha mandato in onda la puntata sulla rievocazione della mietitura e della trebbiatura, girate questa estate grazie all’associazione Tourist Ok, supportata dalla Pro Loco e il Comune. “Essere al centro della puntata di Cose dell’Altro Geo ha significato molto. – ha affermato Vagni – Il nostro obiettivo, infatti, non è quello di organizzare una semplice festa estiva ma vogliamo salvaguardare, tutelare e tramandare le nostre radici, le nostre tradizioni soprattutto alle generazioni future”.

 

LA PUNTATA – Durante la puntata Ossini ha mostrato, cimentandosi in prima persona, le tecniche della mietitura e della trebbiatura del grano, sia a mano sia utilizzando i vari trattori specifici che si sono susseguiti nel corso degli anni, spiegando così le varie fasi di meccanizzazione dell’agricoltura nella nostra zona. Il conduttore, oltre ad aver intervistato alcuni agricoltori e il presidente dell’associazione Fabio Vagni, ha ascoltato anche le testimonianze storiche illustrate dal maestro Walter Ferri. Ossini ha discusso poi dell’evoluzione del grano con l’agronomo Roberto Bruni e infine con il produttore di grano Giuseppe Marconi, spiegando le differenze tra le varie tipologie in commercio.

 COMUNE E PRO LOCO – Soddisfazione per i rappresentanti della Pro Loco e del primo cittadino Domenico D’Annibali che, riconosciuta la valenza sociale, culturale e turistica, hanno pensato di proporre la rievocazione storica non solo ai turisti durante la consueta festa estiva, ma anche alle scolaresche cuprensi e alle classi di alunni stranieri che ogni anno visitano Cupra in occasione dei Campi Archeologici Internazionali.