Articolo
Testo articolo principale

Per molte donne, (ma anche per molti uomini) iscirversi in palestra porta ad un dilemma cruciale: COSA MI METTO?. Essere alla moda in palestra non è una priorità, anche perchè ci si allena per migliorare il proprio corpo, non si va a fare una sfilata di moda.

T-SHIRT-C’è chi mette tutti i vecchi stracci e chi invece non può fare a meno di sentirsi trendy, anche tra tapis roulant e bilancieri.  Prima cosa da tenere a mente quando si compra un capo per la palestra è il tessuto. Prediligete il cotone: naturale e traspirante. Spendete di più ma scappate a gambe levate da qualsiasi cosa che si acrilica, e ad un prezzo troppo basso. Oltre a garantivi una cattiva sudorazione, e la mancata traspirazione della pelle, le fibre sintetiche potrebbero portarvi ad avere eczemi e dermatiti. Decisamente non buono. Sì al cotone quindi, nelle cantotte e nelle magliette a meniche corte. Sui colori (delle magliette) potete sbizzarrirvi: potete optare per il classico total black  , oppure scatenarvi con i colori più improbabilii  accessi. Se crediamo nella cromoterapia, un colore acceso e carico ci darà tanta energia, e fidatevi che al 50esimo squat ne avrete bisogno!.

PER I PANTALONI – Invece ci sono molte variabili. Potete usare dei cargo pants, larghi e con molte tasche, oppure dei pantaloni di felpa più stretti che evidenziano le forme. Un dilemma che spesso ci accompagna quando si va in palestra è “meglio osare con pantaloni stretti e pancia scoperta oppure coprirmi n po’ di più per coprire i miei difetti?”.  In generale io opterei per coprire, ma credo che in palestra si possa osare il contrario. Mi spiego: se intendete intraprendere un percorso serio vestirvi attillate e scoperte evidenzierà i vostri difetti in un primo momento, ma successivamente mano a mano che il lavoro procede, vedrete come i vestiti che usavate prima che erano stretti e evidenziavano i difetti ora evidenziano i vostri muscoli e la loro tonicità, mentre con un abbigliamento troppo largo e castigato non vedrete mai il cambiamento che state facendo.

LE SCARPE-  Probabilmente la parte più delicata da scegliere. Se per le magliette potete riciclare capi vecchi o scegliere senza pensare, le scarpe devono essere scelte con cura. In primo luogo dovete usarle solo per la palestra e in secondo luogo devo essere comode, tenere il piede fermo e se possibile avere un leggero rialzo sul tallone. Se correte ricordatevi che vanno cambiate dopo un certo numero di km altrimenti potrebbero compromettere la salute del vostro piede. In linea di massima spendete di più ma guadagnate in salute. Buon Allenamento!.