Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Valorizzare il turismo culturale sulle due sponde dell’Adriatico con una promozione integrata del patrimonio museale. E’ l’obiettivo del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera “Museumcultour“. Il progetto si concluderà nell’aprile 2015 dando un forte contributo al rafforzamento della capacità di sviluppo sostenibile della Macro Regione Adriatica. 

L’ASSESSORE PASQUALINO PIUNTI – “Complessivamente a livello europeo il progetto ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni e 300 mila euro con ben 400 mila euroassegnati alla Provincia di Ascoli Piceno. Si svilupperanno servizi e prodotti museali innovativi a partire dal Museo del Mare di San Benedetto e dall’Area Archeologica di Cupramarittima con buone prassi e know how che si estenderanno a diversi siti culturali del territorio anche attraverso iniziative ed eventi che, nel corso del progetto, toccheranno Ascoli Piceno ed altre realtà locali”.

 

I SOGGETTI PROMOTORI – Coinvolti Provincia di Ascoli e partner da Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania. Oltre la Provincia di Ascoli Piceno, sono coinvolti l’Ente di sviluppo regionale “Delta 2000” (Italia), i Musei di Storia Naturale di Rijeka (Croazia) e Podgorica (Montenegro), il Museo di Berat (Albania), il Centro per la conoscenza di Postumia (Slovenia) e la società privata che gestisce le famose grotte della nota località. Infine, partecipano come partner associati il Ministero alla Cultura Sloveno e l’Ufficio Turistico del Comune di Kostrema (Croazia).