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ASCOLI PICENO – La riqualificazione di corso Mazzini ora è realtà. L’impresa Asfaltronto lunedì darà avvio ai lavori che serviranno a riqualificare tutto il primo tratto del corso che va dall’incrocio con corso Trieste fino a via Bonaccorsi. Novità assoluta sarà la nuova pavimentazione, realizzata con lastricato costituito da pietra serena extradura di colore grigio proveniente dalle cave del comprensorio estrattivo di Fiorenzuola.

 

L’inizio dei lavori avrà come conseguenza il trasferimento del mercato in piazza Arringo. L’intervento più che mai atteso da residenti e frequentatori sarà però destinato a provocare non pochi disagi nei commercianti, la viabilità verrà difatti stravolta, sebbene si spera che tutto possa completarsi nell’arco di un trimestre.

 

L’area che va dall’incrocio con corso Trieste fino a via Bonaccorsi, sarà interdetta al traffico. In più in tutte le aree interessate dal cantiere, è stato istituito anche il divieto di sosta per l’intera giornata. E’ stato istituito l’obbligo di svolta a destra per chi proviene da via Bonaccorsi all’angolo con corso Mazzini. Divieto di circolazione anche per chi proviene da via dei Sabini, largo Cataldi e rua David d’Ascoli. E’ stata garantita, invece, la svolta a destra, per chi proviene da rua del Picchio all’angolo con via Sangallo. Insomma qualche disagio ma l’intervento su corso Mazzini si è davvero reso improcrastinabile. In verità molte arterie del centro storico avrebbero bisogno di un restyling. L’elegante e storico sanpietrino si dimostra infatti particolarmente vulnerabile al trascorrere degli anni e alle insidie del maltempo.

La copiosa nevicata dello scorso anno e le piogge sempre più intense ed abbondanti nell’unità di tempo hanno provocato in molte rue veri e propri crateri. Via Cairoli e diverse traverse che da via Dino Angelini conducono verso il centro della città sono caratterizzato ormai da un manto stradale altamente danneggiato. Occorrerebbe prima di intervenire in modo decisivo, redigere in via definitiva il piano traffico individuando zone pedonali e veicolari e in base alla destinazione individuare il tipo di pavimentazione più adatto.