Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Le Marche al Salone del libro di Torino; per la ventiseiesima edizione la Regione presenterà al Lingotto la terra di cultura in ogni declinazione. “È la riflessione sulla cultura di progetto, sulle frontiere dell’innovazione e i procedimenti creativi a rendere questa edizione quanto mai attraente e interessante per una politica culturale proiettata a divenire sempre più fabbrica delle idee”, annuncia l’assessore alla Cultura Pietro Marcolini alla presentazione della trasferta piemontese. Insieme a lui Vittoriano Solazzi, presidente dell’Assemblea legislativa, che ha illustrato quanto il Salone del libro sia “un appuntamento editoriale straordinario e un importante evento per veicolare e promuovere l’immagine delle Marche, regione dai mille turismi”.

Sul filo conduttore della creatività, il Salone sarà un’occasione dall’eco internazionale che farà conoscere l’editoria marchigiana e la qualità del profilo culturale regionale. La Regione quest’anno si presenta con l’intento di promuoversi come terra di cultura in ogni sua accezione: arte, musica, paesaggio, editoria e turismo passano attraverso il claim #destinazionemarche che ricorre nella comunicazione visiva dello stand per la promozione del brand Marche 2013. Oltre al calendario ricco di eventi, i visitatori che si recheranno allo stand potranno scoprire le caratteristiche del territorio attraverso le proiezioni multimediali sulle pareti, agli interessati, infine, saranno distribuiti biglietti per visitare la mostra del Barocco di Osimo e le nuove guide Tci dedicate alle Marche.

Tra gli appuntamenti giovedì 16 con Paolo Crepet il noto psichiatra parlerà con i giovani di “Creatività” alle 13, nel Caffè letterario, mentre venerdì 17, alle 12.30, dedicato a Carlo Urbani a dieci anni dalla scomparsa, durante il quale verranno illustrati alcuni volumi con protagonista il medico della Sars. Tra i nuovi volumi presentati “Lotto a Recanati” di Pietro Zampetti, “La cultura per ripartire. Gli intellettuali per le Marche”, “Segni di gloria. Storia d’Italia nella stampa satirica dal Risorgimento alla Grande Guerra (1848-1918)”, “La storia di Nabucco”, “Utopie. Percorsi per immaginare il futuro” e il progetto di documentario su Luigi di Ruscio “La neve nera”. Ma si parlerà anche di Popsophia Kultur, il progetto editoriale che nasce con l’obiettivo di raccogliere e condividere riflessioni sulla contemporaneità, di “Educazione ai sentimenti” con Dacia Maraini, dell’attività del Centro Marainiano istituito a Senigallia, del Consorzio Marche Spettacolo, del concorso “Storie da biblioteca” e del progetto “Nati per leggere”.

Per l’edizione 2013 del Salone del libro le telecamere della Web tv dell’Assemblea legislativa si sposteranno a Torino per documentare i cinque giorni di kermesse. La redazione multimediale, per il settimo anno consecutivo, realizzerà interviste a tutti i protagonisti: editori, scrittori, personaggi dello spettacolo, giornalisti ma anche amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni, visitatori e lettori. Le interviste saranno disponibili in tempo reale nella home page del Consiglio regionale, nella finestra “Speciale Torino” dove verrà trasmessa anche la diretta streaming di tutti gli eventi e le iniziative.