Articolo
Testo articolo principale

Fumetto edito dalla Star Comics, Suore Ninja scritto da Davide La Rosa e disegnato da Vanessa Cardinali, nasce come albetto di poche pagine autoprodotto e distribuito nelle Fiere di Fumetto nel 2011 e ora rilanciato come albo bimestrale distribuito in edicola. Al momento di scrivere, è uscito da poco il secondo numero, intitolato Vaticano Lost in Space, che segue al primo Zombi gay in Vaticano, e di conseguenza i giudizi sono da prendere con le pinze: comunque ci troviamo davanti un prodotto che coincide incredibilmente con l’elezione di Papa Francesco e, di conseguenza, di perfetta attualità.

PAPI E INVASIONI

In questo caso, ovviamente, si tratta di una parodia: l’elezione di un nuovo Papa, con delle fissazioni e delle idee davvero strambe, coincide accidentalmente con una sfilata di gay che stanno manifestando a Roma e che, per un involontario sortilegio, si trasformano in una specie di Zombie, trasformando la parata in un’invasione. Solo la squadra delle Suore Ninja, con le loro incredibili tecniche, potranno fermare l’orda malvagia. Al di là del voler essere bacchettoni, il fumetto quasi mai sconfina nell’offesa vera e propria, non prende in giro la Chiesa in sé e il suo messaggio, ma si sofferma sull’istituzione composta da uomini, e di conseguenza non bisognerebbe alzare troppo il sopracciglio sul contenuto. Per quanto riguarda il lavoro, invece, la lettura non è noiosa e riesce anche a dare, alla fine, delle spiegazioni sensate del perché esistono queste suore, mentre i disegni quasi caricaturali della Cardinali rendono bene l’atmosfera assurda.

FUORI DAGLI SCHEMI, IN TUTTI I SENSI

Esulando dal valore effettivo del fumetto, bisogna dire che gli autori hanno avuto il merito (forse involontariamente!) di creare un fumetto, anche distribuito nelle librerie specializzate, che non si basa prettamente sull’autoreferenzialità verso il medium stesso. Mi spiego: a parte i soliti fumetti e riviste con titoli che esistono da decenni (Diabolik, Il Giornalino, Lanciostory, Skorpio e pochi altri), quasi tutte le uscite degli ultimi anni, specie quelle esclusivamente distribuite nel circuito delle fumetterie, sono realizzate per un target di lettori che sono già degli appassionati del genere da almeno una manciata di anni. I fumetti di supereroi continuano a macinare eventi su eventi che si concateno tra le varie serie e rendono la lettura difficile e non-occasionale, come le ultime serie della Bonelli che sembrano fatte apposta per chi è cresciuto a Tex o Zagor. Molti manga, da un po’ di tempo, riprendono le atmosfere di bestseller del passato e l’elenco di esempi può essere davvero lungo. La serie di La Rosa e Cardinali esula da questo meccanismo e pretende solamente di far passare qualche minuto per farsi qualche risata anche a chi di fumetto non capisce nulla e sa solo leggerlo. Vi sembra una cosa tanto ovvia? In questo periodo non lo darei per scontato e il fatto che molti appassionati ne parlino male, forse non è detto che sia un segno poi così cattivo.

Testata: Suore Ninja, Autore: Davide La Rosa e Vanessa Cardinali, Dimensioni: 16×21 b/n, Pagine: 96, Prezzo: € 2.90

 

 

 

{gallery}SuoreNinja{/gallery}