Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Discarica di Relluce, immigrazione, design, ma anche start up e mondo dei social network. Un pacchetto di argomenti che l’amministrazione comunale di Castel di Lama vuole discutere e condividere con i cittadini. Proprio per questo, insieme ai partiti che compongono la maggioranza, dà vita ad una serie di iniziative che si dispiegheranno nei mesi di giugno e luglio promosse dai circoli di Pd e Sel guidati dai due segretari Enrica Pieragostini e Alessandro De Angelis su temi particolarmente sentiti dalla collettività.

“Abbiamo pensato ad un consiglio comunale aperto per discutere della discarica di Relluce e in particolare del progetto per la realizzazione della sesta vasca – annuncia Piero Mozzoni, consigliere titolare della delega all’Ambiente. – Sarà presente anche l’amministrazione comunale di Appignano, altro comune interessato da questo provvedimento”. L’assemblea, alla quale saranno invitati Arpam, Provincia di Ascoli e Regione Marche, si svolgerà il 14 giugno alla sala consigliare a partire dalle 21 e cade in un momento particolarmente importante: “Il Comune presto dovrà pronunciarsi dando un parere sulla sesta vasca – ricorda il sindaco Rossini – per questo su un argomento così delicato vogliamo coinvolgere la cittadinanza”.

Il ciclo di incontri vedrà l’avvio il 6 giugno alle ore 21 quando di concerto con le associazioni Babazuf ed Emergency si proietterà in piazza della Libertà il film “Life in Italy is ok” storie d’immigrazione ma anche di emigrazione. “Verranno raccontate anche storie di italiani all’estero -chiarisce De Angelis – Questa è la prima volta che il documentario viene proiettato nella nostra provincia”. All’interno del sestetto di iniziative c’è spazio anche per il design. “IL 21 giugno nei locali della Pro loco sempre a partire dalle 21 si svolgerà, in collaborazione con il Cup, l’incontro sul tema “Ri-abitare, Ri-pensare, Ri-creare, Ri-usare, Ri-disegnare, Ri-costruire, Ri-fare, Ri-vestire” – annuncia la segretaria Pd Enrica Pieragostini. – Tra i relatori ci sarà il professore Cristiano Toraldo, esperto di design e gli studenti del terzo anno della Scuola di Architettura e Design di Ascoli”. Il laboratorio sarà preludio di un ambizioso progetto che ha in cantiere l’amministrazione: “Vorremmo creare nei locali del rimessaggio un vero e proprio angolo dedicato al riuso” aggiunge Mozzoni. L’8 giugno invece dalle 16, sarà lo sport ad essere protagonista. “Abbiamo dato vita ad una vera e propria festa di chiusura dell’anno sportivo, – prosegue il consigliere Natalino Siliquini. – Ci sarà una bella partita di calcio a cui seguirà una cena al campo sportivo di via Tevere”. Il 13 giugno sempre alle 21 alla sala consigliare la pediatra Rossella Pierdomenico presenterà il libro “Mamma hai sempre ragione” un vademecum sui “rimedi della nonna” che spesso vanno in aiuto alla scienza nel risolvere le problematiche di vita quotidiana.

L’ultimo interessantissimo appuntamento sarà dedicato alle start up e ai social network binomio sempre più indivisibile. “In una realtà particolarmente viva dal punto di vista commerciale quale quella lamense, – sottolinea Pieragostini – un incontro dedicato alle nuove forme di marketing sembrava doveroso”. Con la collaborazione di Unicam, Cup, Artcom, Fideas e Bee.Lab il 2 luglio l’iniziativa tutta dedicata alla nascita delle imprese chiuderà il ciclo di incontri promossi da Pd, Sel e amministrazione comunale. L’incontro si terrà alle 21 nel teatro parrocchiale di Villa Sant’Antonio. Tra le associazioni coinvolte nel programma oltre alle già citate anche Legambiente e Incontra: “Una sinergia importante per il territorio” chiosa Rossini. Una conferenza stampa svoltasi insolitamente in piazza Gramsci, all’aperto: “Vogliamo riappropriarci di questo luogo di scambio e di condivisione. I cittadini chiedono sempre più la vicinanza della politica e dei politici” ricordano i due giovanissimi segretari.