Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Si chiama Piceno Pass ed è la nuova piattaforma digitale per la promozione del turismo nel Piceno. Lo slogan “attiva la tua vacanza” restituisce il senso di un progetto innovativo che coinvolge trentacinque comuni della provincia con l’intento di attrarre i turisti attraverso lo strumento del social network. Anche Offida ha aderito all’iniziativa inserendosi nella nuova rete di accoglienza che prevede sconti e vantaggi per chi sceglie di soggiornare nel Piceno.

Alla base del progetto c’è l’idea del “social tourism”, cioè la condivisione di strumenti e conoscenze tra tutti gli operatori turistici e soggetti coinvolti; rappresenta quindi una possibilità immediata e diretta per connettersi con le realtà del territorio e programmare al meglio la propria vacanza anche attraverso una originale applicazione per tablet e smartphone. Il sindaco Valerio Lucciarini ha commentato così l’adesione: “una grande opportunità per il territorio e in particolare per la nostra città ci viene fornita dal network Piceno Pass, che riesce a valorizzare l’entroterra al pari della costa, puntando sull’accoglienza e sulla promozione di tutto il Piceno”.

Il pass cartaceo che dà diritto ai servizi si trova in tutte le strutture ricettive e sul sito di riferimento, non c’è obbligo di iscrizione. Diversi i vantaggi per coloro che sceglieranno di visitare la città del merletto, si parte dallo sconto di un euro sul biglietto singolo e due euro su quello cumulativo tutti i giorni della settimana (escluso mercoledì) per Santa Maria della Rocca, musei palazzo De Castellotti e teatro Serpente Aureo. L’ingresso a tutte le altre chiese è gratuito mentre è previsto lo sconto di un euro sulla degustazione presso l’enoteca regionale Spazio Vino; inoltre si potrà noleggiare in modo gratuito una bicicletta per i percorsi escursionistici “Naturalmente Offida” e usufruire dello sconto del 20% per la stagione teatrale e l’Offida Opera Festival. Sconto di un euro anche sul biglietto di Ciborghi e di due euro sui veglioni di Carnevale. Ma non finisce qui. Con Piceno Pass la dimostrazione della lavorazione del merletto a tombolo durante la Settimana del merletto è gratuita e chi sceglierà di mangiare nella pizzeria Serpente Aureo avrà diritto al 10% di sconto; infine il 20% di sconto verrà applicato sull’acquisto di prodotti artigianali nella bottega di Maria Grazia Pasqualini.