Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – Oggi ricorre il 150° anno del Comune di Roccafluvione. In questo stesso giorno, infatti, nel 1863 Re Vittorio Emanuele autorizzò l’allora comune di Roccacasaregnana a prendere il nome di Rocca di Fluvione. I festeggiamenti inizieranno alle ore 21 presso l’antica sede comunale di Roccacasaregnana con la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria allo studioso Luigi Girolami e a don Adalberto Bucciarelli. Alla fine degli interventi storici, concluderà la giornata l’inaugurazione della mostra fotografica “Se immagini… come eravamo” e la proiezione del documentario “Annanzarrete” presso la sala consiliare. 

Domani, 27 luglio dalle 17,30 i castelli partecipanti alla Quintana renderanno omaggio all’anniversario sfilando ed esibendosi per le vie del paese e per la particolare ricorrenza sarà consegnata la Costituzione Italiana ai giovani diciottenni. Nella serata il gruppo folcloristico Marsia Canti e Balli animerà la presentazione del museo della civiltà contadina (collezione che il Sig. Emidio Ferretti donerà al Comune).

Domenica 28 luglio con la preziosa collaborazione del Gruppo Alpini di Acquasanta Terme e l’esibizione della fanfara degli Alpini, dopo la Santa Messa, sarà reso omaggio al monumento dei caduti con la deposizione della corona d’alloro.

Gli eventi proseguiranno nei mesi successivi con passeggiate, convegni, fiabe animate per bambini e con la tematizzazione degli appuntamenti annuali come la Sagra della Crispella, il torneo di calcetto 24 h, ecc. L’evento, patrocinato da Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, BIM Tronto e Comunità Montana del Tronto è organizzato dal Comune di Roccafluvione in collaborazione con Pro Loco, ASD Roccafluvione, Gruppo Quintana, ANA gruppo di Acquasanta, Combattenti e Reduci di Roccafluvione, Marsia 360°, Gli Amici di Forcella e Comitati feste patronali.