Articolo
Testo articolo principale

Agricoltura e Regione Marche, l’Assessore Andrea Maria Antonini da il via al ciclo di incontri territoriali. Prima data oggi 3 maggio a Osimo. Seguiranno incontri in giro per le Marche fino alla tappa finale del 23 giugno ad Arquata del Tronto. La Regione Marche ha previsto l’attivazione di 38 interventi, per una dotazione complessiva di 390,8 milioni di euro.

Agricoltura, Antonini da il via agli incontri territoriali

Prende il via il roadshow “A confronto per l’agricoltura di domani“, ciclo di incontri territoriali promossi dalla Regione Marche e PSR Marche, per presentare le nuove emissioni dei bandi 2023 sull’agricoltura. In programma sette appuntamenti che si svolgeranno su tutto il territorio regionale tra maggio e giugno 2023. L’obiettivo del ciclo di incontri è illustrare il futuro dei nuovi bandi, anche alla luce dei risultati della vecchia programmazione. Inoltre,  presentare le nuove emissioni e fornire, al contempo, alcune anticipazioni sulla nuova programmazione 2023 – 2027, per evidenziarne gli aspetti di continuità e di innovazione.

Nella nuova programmazione, al posto dei Programmi di sviluppo rurale (Psr) gli interventi di sviluppo rurale regionali sono stati inseriti nel Piano strategico nazionale della Pac come interventi nazionali con specifiche regionali. Ogni regione ha quindi definito il proprio Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR). La Regione Marche ha previsto l’attivazione di 38 interventi, per una dotazione complessiva di 390,8 milioni di euro’. Ricorda l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.

I seminari

La struttura dei seminari sarà diversa ogni volta nei contenuti che verranno incontro alle vocazioni produttive dei territori. L’introduzione e la conclusione ai lavori sarà curata dall’assessore regionale Antonini. Lorenzo Bisogni, Autorità di Gestione del PSR Marche, illustrerà il passaggio alla futura programmazione 2023-2027. I responsabili di misura illustreranno i vari bandi, a partire dall’agroambiente al nuovo bando giovani. Dagli investimenti a sostegno delle aziende agricole alla filiera legno. Dal biologico ai bandi per la zootecnia, contestualizzati a seconda del territorio. Previsto spazio d’intervento a quanti vorranno chiedere maggiori approfondimenti.

Si inizierà oggi  3 maggio da Osimo (AN), per proseguire il 17 maggio a Montefortino (FM). Il 26 maggio a Urbino, il 31 maggio a Tolentino (MC). L’8 giugno a Cingoli (MC) mentre il 22 giugno a Roccafluvione (AP). Si concluderà il 23 giugno ad Arquata del Tronto (AP). Tutti gli incontri si terranno sempre con inizio alle ore 17:30. Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, previa iscrizione. Per quanti non potranno partecipare è prevista la diretta on line sui canali social del PSR Marche.

 

Leggi anche Lavoro, occupazione ai livelli pre-Covid

TAG: , , , , , , , , ,