Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Nel 2008 soltanto 200 aziende su 1.500 usavano la posta elettronica per lavoro, oggi abbiamo raggiunto quota 700 e questo ci fa capire sia quanti passi avanti si siano fatti, sia quanti ancora se ne debbano fare. E noi come Cna siamo impegnati in prima linea in questo percorso di crescita delle imprese del Piceno”. Così Gino Sabatini, presidente della Cna di Ascoli, commenta i dati del monitoraggio che la Cna Picena ha compiuto, su un campione di 1.500 imprese associate di tutta la provincia, relativamente all’utilizzo delle nuove tecnologie e del web per la crescita dell’azienda stessa.

L’uso corrente della posta elettronica in azienda è dunque passato dal 13,3% del 2008 al 46,6% del 2013. Ancora più marcato il balzo per quanto riguarda l’utilizzo dei sistemi informatici per le pratiche aziendali e i contatti con fornitori e acquirenti: appena una quindicina di aziende su 1.500 (meno dell’1%) nel 2008, più di 300 (20%) nel 2013. E ancora, sempre nel 2008 non più di 10 aziende avevano in disponibilità pagine web promozionali e per l’e-commerce, mentre nel 2013 il loro numero (sempre su un campione monitorato di 1.500 imprese) è salito a 150 (10%). “Sabato abbiamo avuto un incontro con le aziende e con gli studenti – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – in un percorso che abbiamo già avviato da tempo e che vogliamo rafforzare. L’obiettivo è offrire nuovi strumenti di crescita alle imprese e nuove opportunità di occupazione per i giovani”.

“Operando nel settore – aggiunge Sandro Gregori, presidente dell’unione provinciale Cna Comunicazione e Terziario avanzato – ci si può rendere conto quanto le imprese abbiano bisogno di questi nuovi strumenti. Anche per i nuovi mercati, quelli legati all’internazionalizzazione, riguardo ai quali il web è imprescindibile, perché possono far conoscere la mia azienda e vendere i miei prodotti anche quando qui da noi è notte fonda, ma in un’altra parte del mondo si lavora a ritmo pieno”. Tra i relatori del convegno della Cna di Ascoli all’Istituto Fermi, Salvatore Di Domenico del Team di Italia Google e Fulvio Silvestri docente di comunicazione e maketing. “L’interesse per questi temi – conclude Sabatini – si spiega con la crisi, ma anche con la voglia di crescere e soprattutto in base ad altri due parametri fondamentali: in 3 anni gli imprenditori associati alla Cna con meno di 35 anni sono passati dal 18 al 37%. E le nuove generazioni sono ovviamente più sensibili a questi temi. Ma c’è anche il fatto che, sempre fra le aziende che abbiamo monitorato nel nostro sondaggio, il 10% di queste ha raggiunto una quota di fatturato con l’estero compresa fra il 15 e il 25%. E incrementi di questa portata, sui mercati internazionali, non si possono raggiungere se non si è supportati da valide piattaforme informatiche e del web”.