Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – “Mai più foto con Matteo Renzi”. Il Pd lamense per bocca della segretaria Enrica Pieragostini lancia un monito all’ex assessore al Commercio Francesco Ruggieri, reo di aver distribuito per tutto il paese, volantini con lettera di sfogo e foto a corredo che lo ritrae con il sindaco rottamatore del Pd.

“In merito a quanto letto nei comunicati e nei manifesti affissi nei luoghi pubblici e privati del paese dal consigliere Ruggeri, il circolo Pd di Castel di Lama ritiene di fare chiarezza sulle immagini pubblicate dal consigliere, che per l’appunto lo vedono al fianco di uno degli autorevoli esponenti del Partito democratico, Matteo Renzi. Un consigliere come Ruggieri, che da sempre ha ribadito la sua indipendenza da partiti politici, che non ha sottoscritto alcuna tessera del Pd, risulta ambiguo per l’utilizzo che fa di queste immagini per comunicare le proprie opinioni sull’amministrazione ed è inoltre offensivo per chi realmente milita nel Partito democratico, partecipando invece attivamente alle assemblee di circolo, ai direttivi, ai banchetti, alle tante iniziative che si svolgono nel territorio e soprattutto al confronto costante con i cittadini-elettori. Strumentalizzare una foto con Matteo Renzi, membro autorevole del Partito democratico, per fini personali è immorale. Per risolvere concretamente i problemi che hanno i cittadini lamensi, – continua Pieragostini – ci vuole: conoscenza, capacità, volontà di attuazione e correttezza degli intenti; tutti questi adempimenti sostengono la vita del circolo Pd”.

L’ex amministratore a detta della segretaria non avrebbe neppure sfruttato pienamente le possibilità offerte dalle deleghe che gli erano state conferite: “Non ha fatto nulla per il commercio locale. E non ha saputo neppure sfruttare l’incontro con l’assessore regionale con delega al Piceno e al Commercio Antonio Canzian”.

Intanto Ruggieri incassa il sostegno di Prc e del segretario Francesco Santori: “Siamo divertiti e non sorpresi dall’intervento della segretaria del Pd sulle vicende che scuotono , negli ultimi tempi , l’amministrazione di Castel di Lama.Ci sembra ridicolo attaccare Ruggeri perché si mostra in una foto in cui è in compagnia di Matteo Renzi. Ci dica piuttosto cosa pensa il Pd sulle proposte fatte dallo stesso ex assessore Ruggeri e, prima di lui, dai partiti che formavano l’alleanza elettorale , ossia Idv Udc e Prc. Non abbiamo sentito nessun giudizio sulle proposte sopracitate, sul fatto che siano state ritirate le deleghe a un componente dell’esecutivo , sull’atteggiamento di arroganza che il sindaco mostra nei confronti degli “alleati” e se tutti questi elementi siano avallati dal Pd. Vediamo finalmente che le nostre sensibilità sono state recepite da altri “consiglieri” , alcuni compagni di percorsi da lungo tempo , altri inaspettati ma ben accetti e ciò ravviva la speranza che un cambiamento di direzione sia possibile anche se tardivo. Anche il nostro consigliere di riferimento Nazzareno Agostini, che aveva perso molto del suo estro perché avvilito da una situazione di sudditanza generalizzata, ha riacquisito vigore e è pronto a sostenere nuove azioni volte al cambiamento che , se sostenuto da chi ha iniziato questo percorso e non vede vili defezioni, finalmente può giungere e dare un po’ di respiro a questo territorio martoriato dalla crisi. Invitiamo , dunque , Ruggeri , Siliquini e Peroni a sostenere una seria azione consiliare volta agli obiettivi comuni rassicurandoli sul nostro impegno“. La vicenda a quanto pare è solo all’inizio.