Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Diventa sempre più 2.0 la provincia di Ascoli. Aspettando la banda larga, che a breve verrà installata dalla Regione, è in arrivo un’altra novità tecnologica per i comuni più piccoli, questa volta guardando però all’ottica della promozione turistica dei luoghi e delle eccellenze. Si tratta di una App, scaricabile gratuitamente per dispositivi mobili Apple e Android, finanziata dalla Bim Tronto e realizzata in collaborazione con le due associazioni turistiche Marche Experience e La Terra delle Meraviglie, che conterrà al suo interno tutte le informazioni sul comune che si vuole visitare.

 

Ognuno dei 15 consorziati Bim, tranne Ascoli e San Benedetto visto che l’iniziativa è focalizzata a mettere in risalto le piccole realtà, avrà quindi dedicata una propria applicazione (disponibile anche in lingua inglese), nella quale il fruitore può trovare tutte le info sul luogo scelto come meta, dai musei ai ristoranti, con tanto di foto, guida audio e la possibilità di interagire tramite i social network. Un progetto innovativo in ambito turistico, unico in Italia, facente parte del piano di valorizzazione e sviluppo del territorio che da tempo il Bim Tronto sta portando avanti, come sottolinea soddisfatto il presidente Contisciani.

 

Il sistema sarà totalmente operativo per i primi mesi dell’anno, così da poter arrivare ben rodato alla stagione estiva. Come “numero zero” è stato deciso di creare l’applicazione MyMonteprandone, specifica del suddetto comune, già scaricabile nei prossimi giorni; successivamente verranno allestiti quelli degli altri comuni consorziati. A spiegare nel dettaglio le applicazioni, i due coordinatori e autori Luca Marcelli e Pietro Pataccoli. “Questa iniziativa nasce dall’unione delle esperienze di due associazioni che ogni giorno fanno turismo e accoglienza, quindi sanno bene quali siano le esigenze dei visitatori. Si tratta di una assistenza virtuale che da indicazioni sulle risorse culturali, come chiese o musei, ma anche enogastronomiche e ricettive. – spiegano – Si punterà a far conoscere anche aspetti meno conosciuti, come i percorsi per il trekking o la bicicletta oppure le tante aziende agricole presenti, vere e proprie eccellenze del territorio”.

L’applicazione sarà leggera e facilmente fruibile, ci sarà una schermata iniziale visitabile anche offline con tutti le info generali e i numeri utili, poi ogni comune personalizzerà la propria offerta di luoghi e strutture con foto e una guida audio. “L’utente così potrà avere un’idea completa del luogo in cui si trova e di tutto quello che può offrire, – concludono – potendo poi condividere i contenuti anche nelle proprie pagine personali sui vari social network“.