Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – In programma nella frazione Umito di Acquasanta Terme la festa per il risveglio della Madre Terra. Domenica 30 marzo si svolgerà, infatti, “Giornata del Paesaggio – L’Equinozio di Primavera”, iniziativa organizzata dall’associazione Le Radici del Futuro nell’ambito del Progetto transnazionale Ecomuseo dalle memorie al futuro cofinanziato da Regione Marche e Gal Piceno.

 

La giornata vuole celebrare una simbiosi tra elementi materiali e spirituali, spesso trascurati dalla società contemporanea, proponendo diverse occasioni di approfondimento e alcuni spunti di riflessione nel corso della giornata. Appuntamento alle 9.30 presso l’agriturismo Laga Nord per quanti parteciperanno alla passeggiata “Verso la Cascata della Prata”. Alle ore 15.30, invece, sarà presentata la mappa di comunità a cura del coordinatore dell’Ecomuseo della Via Salutaria Carlo Cruciani e dell’artista Augusto Piccioni.

 

Inoltre, alle ore 15.30 si parlerà di lavoro agricolo nell’Alta Valle del Garrafo con il contributo di Ascenzio Santini, mentre alle 17.30 dopo una breve storia del Saltarello nella Valle del Tronto si potrà partecipare a una lezione pratica a cura dell’associazione Dea Picena; alle 18, infine, saranno approfondite le tragedie del popolo rievocando le antiche ballate popolari a cura de La Compagnia del Saltarello.

I partecipanti alla giornata del paesaggio potranno prenotare al numero 0736.804.888 il pranzo presso l’agriturismo Laga Nord a prezzo convenzionato di 15 euro a persona con menù fisso.