Articolo
Testo articolo principale

VALDASO – Il Concorso Mappa di Comunità dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso si avvia a conclusione e lo staff, per rendere omaggio alla qualità degli elaborati pervenuti, organizza una giornata interamente dedicata al premio. Oggi, sabato 22 febbraio, presso il Teatro Pagani di Monterubbiano a partire dalle 9.30, alla presenza di autorità e istituti scolastici, saranno assegnati i 5 premi in palio e una ulteriore menzione speciale.

 

L’evento sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la Mappa di Comunità con la partecipazione dei primi cittadini degli 11 Comuni aderenti all’Ecomuseo Valle dell’Aso. Dalle ore 11.30 sarà inaugurata presso il Polo Museale di Monterubbiano la mostra dedicata al concorso dove saranno esposti, fino a domenica 2 marzo, tutti gli elaborati pervenuti presto anche online.

 

Il Concorso ha coinvolto le Scuole di ben 11 Comuni, 4 Istituti Scolastici con i relativi Dirigenti che hanno aderito con 14 scuole, 34 classi, tra primarie e secondarie, per un totale di circa 500 alunni, di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Questi i numeri del contest che ha portato alla realizzazione della Mappa di Comunità del territorio secondo un processo partecipato che ha portato in evidenza le identità storico-artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche di ciascuno dei Comuni della Valle.