Articolo
Testo articolo principale

VALDASO – Può dirsi ufficialmente avviato il concorso indetto dall’Ecomuseo della Valle dell’Aso, finalizzato alla realizzazione della prima Mappa di comunità del territorio e rivolto alle scuole primarie e secondarie dei Comuni aderenti al Progetto. Il concorso mira a dotare l’Ecomuseo di una Mappa del territorio, che ponga in evidenza le identità storiche, artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche di ciascuno dei Comuni della Valle. Dopo i progetti ecomuseali già rivolti alle proloco e alle associazioni del territorio, lo staff dell’Ecomuseo della Valdaso, ha affidato il compito di realizzare la mappa alle scuole, ovvero a quella parte della comunità locale più numerosa e sensibile.

Le adesioni sono scadute il 30 ottobre e si conta l’adesione di tutti gli 11 Comuni che costituiscono l’Ecomuseo e i 4 partner (Carassai, Ortezzano, Petritoli e Monte Vidon Combatte); complessivamente sono coinvolte 40 classi, tra primarie e secondarie, per un totale di 611 alunni, di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Dopo il questionario iniziale che ha permesso di trarre alcuni spunti di riflessione, il concorso prevede ora la fase della realizzazione, da parte di ciascuna delle classi partecipanti, di un elaborato grafico che rappresenti una identità e/o un centro di interpretazione territoriale, da documentare e segnare su una carta geografica tematica complessiva del territorio dell’Ecomuseo. Le Mappe di Comunità sono, difatti, il frutto di un processo partecipato, attraverso il quale gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle generazioni future.

Si procederà, quindi, con la raccolta degli elaborati che potranno essere inviati allo staff dell’Ecomuseo entro il prossimo mese di dicembre e la realizzazione finale della Mappa di Comunità dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso. Ultima tappa del percorso sarà una festa che avrà come protagonisti i ragazzi della Valle dell’Aso; durante l’evento previsto per i primi mesi del 2014 saranno, premiati i 5 migliori elaborati prodotti.