Articolo
Testo articolo principale

Siete pronti per un viaggio nei ricordi più dolci e autentici? Sabato 2 marzo 2024 alle ore 18.00, al Circolo Cittadino di Ascoli Piceno in corso Mazzini, numero 87, avrà luogo la tanto attesa presentazione del libro “Vuoi un panino? Io e zia Lucia” di Fabrizio Del Monaco.

L’evento, a ingresso libero, promette di essere un’esperienza unica e coinvolgente. Edito e pubblicato dalla FAS Editore, casa editrice indipendente ascolana, il volume rappresenta un momento significativo, essendo la prima opera completamente realizzata dall’autore e artista Fabrizio Del Monaco, che ha curato sia i testi che le illustrazioni originali.

Durante la presentazione, gli ospiti avranno l’opportunità di incontrare personalmente l’autore e farsi firmare una copia del libro. Fabrizio Del Monaco sarà inoltre disponibile per rispondere a domande riguardanti la sua opera e il suo processo creativo.

Fabrizio Del Monaco

Incontra l’autore Fabrizio Del Monaco

L’artista afferma: «Perché leggere il mio libro? Per essere leggeri». Del Monaco, infatti, offre ai lettori un viaggio suggestivo attraverso la memoria, guidando il lettore attraverso sensazioni ed emozioni che prendono vita tra le pagine. «Realizzare “Vuoi un panino? Io e zia Lucia– aggiunge – è stato un autentico viaggio attraverso i ricordi, che hanno letteralmente guidato la mano intenta a disegnare». Inoltre, sottolinea: «Ho ripercorso le sensazioni e le emozioni, che sono tornate vive, presenti, “ancora calde”. Leggere questo libro è come sfogliare un album di vecchie fotografie, che ci fanno stare lì a sorridere, a commuoverci, a rilassarci, persi e ritrovati nel tempo in cui eravamo bambini, quando la zia o la nonna ci accoglieva e ci coccolava, con gesti semplici e un affetto unico. Per ogni disegno un ricordo, per ogni ricordo una sensazione di leggerezza».

Non perdete l’opportunità di essere parte di questo viaggio emozionante nei ricordi. La FAS Editore vi aspetta il 2 marzo per un’esperienza letteraria e artistica che vi lascerà con il cuore pieno e un sorriso sulle labbra.

Fabrizio Del Monaco e la sua crescita professionale

Fabrizio Del Monaco nasce a Sulmona (AQ) Nel 1970. L’amore per il disegno fa capolino nella sua vita sin da quando è in grado di tenere in mano una matita. Da adulto, nonostante una laurea in Economia e Commercio, trasforma la sua passione in una vera professione. Dopo un inizio da autodidatta, si forma sotto la guida di Fulvio D’Amore dello Studio Giolitti di Roma e così realizza le sue prime pubblicazioni. Successivamente, frequenta la Scuola di Fumetto Marche con il Maestro Fabrizio Faina e la Scuola Internazionale di Comics a Jesi (AN). Dal 2010, assume il ruolo di docente e di responsabile della comunicazione presso quella che oggi è la Scuola di Fumetto e Manga.

La sua versatilità artistica lo spinge a esplorare ambiti differenti, specializzandosi nell’editoria per ragazzi e creando favole a scopo benefico, oltre a proseguire nella pubblicazione di altri autori e artisti realizzando libri di vario genere. Parallelamente, collabora con Fas Editore realizzando numerose copertine di romanzi fino alla pubblicazione del primo volume curato interamente da lui, nei tesi e nelle illustrazioni, «Vuoi un panino? Io e zia Lucia».

Fabrizio Del Monaco

La FAS Editore, una casa editrice artigianale indipendente

Fas Editore, casa editrice ascolana indipendente e artigianale, nasce nel 2009 da un’idea di Marco Corradi con l’obiettivo di dare voce a giovani autori emergenti e solide personalità culturali, sia italiane che internazionali.

La mission è promuovere storie destinate a lasciare un’impronta duratura nel mondo della letteratura. La filosofia è all’insegna della creatività, con una particolare attenzione ai dettagli, in modo che ogni opera editoriale prodotta sia un lavoro unico e autentico.

Ogni volume, infatti, viene considerato come una piccola e autentica opera d’arte, dall’editing all’impaginazione. Ciascun libro è curato con attenzione nei minimi dettagli, sia nella formula supportata che in quella a pagamento. Attraverso un approccio creativo e conoscitivo, ogni lavoro è costruito con cura, adottando l’abito grafico più adatto per preservare la ricchezza e l’originalità di contenuti e materiali.

Un vero impegno verso l’eccellenza, in cui si riserva uno spazio speciale alla storia del territorio. Infatti, la casa editrice è nota per la consultazione di documenti e fonti d’archivio per creare anastatiche e saggi che raccontano e studiano il passato.

Negli anni FAS Editore ha seguito delle traiettorie precise, riflesse nelle diverse collane dedicate alla storia, all’arte e alla narrativa. Un percorso continuo di scoperta e valorizzazione di talenti, di storie, e di culture che definisce la nostra identità editoriale.

Il volume “Vuoi un panino? Io e zia Lucia” di Fabrizio Del Monaco è disponibile online sul sito web della casa editrice www.faseditore.it, su Amazon e in librerie selezionate d’Italia.

TAG: , , , , , , , , , , , , ,