Articolo
Testo articolo principale

Ieri, domenica 3 dicembre 2023, è stato presentato a Force il Comitato che si è costituito per celebrare, il prossimo anno, i 150 anni dalla nascita dell’architetto forcese Ernesto Verrucci Bey.

Comitato delle celebrazioni in onore dell’architetto Verrucci Bey

Verrucci

Ernesto Verrucci (1874-1945) è stato un personaggio fondamentale non solo per la storia locale, ma per la storia italiana ed egiziana e per la costruzione di un rapporto tra le due culture. Emigrato in Egitto a soli 23 anni, egli arriva ben presto a ricoprire prestigiosi incarichi, che culminano nella nomina di Architetto Capo dei Palazzi Reali da parte di re Fu’ad, di cui Verrucci diviene diplomatico fidato, e nell’attribuzione del titolo di Bey. L’architetto ha avuto, quindi, il merito di essere stato un protagonista di primo piano nel rinnovamento delle istituzioni egiziane, nella rinascita architettonica delle città, dei costumi, dell’economia, della cultura.

Verrucci

Per tributargli i dovuti onori, il Comune di Force, coadiuvato da un ricco Comitato Scientifico di esperti di storia, architettura, archeologia e diplomazia culturale,sta lavorando ad un programma di celebrazioni che punti a ricostruire non solo le vicende biografiche, le opere artistiche ed architettoniche, le scoperte archeologiche e i fitti intrecci diplomatici e culturali della vita di Verrucci, ma anche a delineare un quadro delle dinamiche che interessavano la società egiziana – di cui l’architetto si trova ad essere esponente di spicco – nel momento di passaggio tra Ottocento e Novecento, ponendo l’accento sul fertile retroterra culturale in cui egli opera prima di tornare in Italia e, infine, sulla grande e positiva possibilità di un dialogo interculturale tra Italia ed Egitto.

Verrucci

Le celebrazioni in onore di Ernesto Verrucci hanno come obiettivo quello di far conoscere ad un pubblico più vasto l’attività e l’opera di questo illustre concittadino forcese. Abbiamo ritenuto opportuno dedicare una serie di eventi che riportino l’attenzione sul talento e sulle straordinarie capacità dell’architetto Verrucci, la cui fama si estende oltre i confini nazionali. L’intento è promuovere anche il nostro territorio, attrattivo e vigoroso, tanto caro anche al Verrucci che lo predilige per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. E proprio gli enti del territorio (associazioni, scuola ecc), daranno un importante contributo, unitamente al lavoro svolto dal comitato scientifico di esperti, alla realizzazione della rete degli incontri programmati a partire da marzo 2024 per il primo tributo all’architetto Verrucci a 150 anni dalla sua nascita” sono state le parole di Amedeo Lupi, sindaco di Force.

I festeggiamenti inizieranno nel marzo del 2024 e si protrarranno fino alla fine dell’anno, con gli eventi principali concentrati durante il periodo estivo. La segreteria organizzativa degli stessi è stata affidata alla FAS, impresa creativa e casa editrice che opera nel settore culturale.

Verrucci

Come anteprima, martedì 28 novembre, contestualmente agli eventi che la Scuola di Architettura e DesignE. Vittoria” dell’Università di Camerino sta tenendo per festeggiare il suo trentennale, Flavia Orsati e Marco Corradi hanno tenuto una conferenza dal titolo “Ernesto Verrucci: un architetto alla corte d’Egitto”, a cura di Giuseppe Bonaccorso, Anna Rita Emili e Massimo Sargolini, come introduzione al personaggio per gli studenti dalla facoltà di Architettura cittadina.

Per restare aggiornati sugli eventi e presentazioni in arrivo seguite la pagina Facebook “Celebrazioni Verrucci – L’architetto d’Egitto.