Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – A poche settimane dal voto amministrativo la lista civica “Leoni per Roccafluvione” riafferma in maniera chiara e inequivocabile la propria posizione su uno dei temi più sentiti dalla cittadinanza, ovvero la contrarietà al progetto del Plesso Scolastico intercomunale a Capodipiano di Venarotta. Il progetto è stato portato avanti dalla giunta uscente guidata da Marcello Formica e il nuovo candidato sindaco Emidio Allevi intenderebbe riconfermarlo nonostante la forte opposizione della cittadinanza.

La posizione del candidato sindaco Francesco Leoni è stata da sempre diversa e se i consensi alle urne gli daranno ragione allora il progetto del Plesso Unico a Capodipiano verrà immediatamente ritirato nel primo consiglio comunale utile. Il primo atto della lista “Leoni per Roccafluvione”, infatti, sarà lo stralcio del protocollo d’intesa col comune di Venarotta e la predisposizione di un nuovo piano intercomunale con l’adesione dei Comuni di Montegallo e Palmiano che hanno già da tempo ufficializzato il loro ritiro dal progetto Capodipiano. Un polo scolastico unico ci sarà, ma a Roccafluvione che ha una posizione geografica centrale rispetto ai territori montani interessati. Francesco Leoni, con i suoi candidati, afferma anche che l’eventuale fusione con i comuni limitrofi favorirebbe l’accesso a finanziamenti per progetti intercomunali quali la ristrutturazione ed ampliamento della struttura scolastica esistente a Roccafluvione, quindi senza alcun problema dal punto di vista finanziario.

Sono mesi che la vicenda del polo scolastico a Capodipiano muove l’interesse di molti cittadini; la nascita di un comitato spontaneao, la raccolta di firme, la richiesta di un referendum abrogativo sono i passaggi salienti che hanno portato la questione a essere l’ago della bilancia alle comunali del 25 maggio. La presentazione della lista “Leoni per Roccafluvione” si terrà il 12 maggio alle ore 21 presso la Bocciofila di Roccafluvione.