Articolo
Testo articolo principale

MONTALTO DELLE MARCHE – Il recupero del patrimonio abitativo e il ripopolamento demografico del paese. E’ questo uno dei principali obiettivi che la lista denominata “Nuova Montalto”, che per le prossime elezioni appoggerà il candidato sindaco Umberto Guerra, intende raggiungere nel caso in cui riuscirà a trionfare alle urne. A spiegarlo, nelle ultime ore, è stato direttamente Guerra, nel corso di uno suoi incontri che si sono svolti in tutto il territorio.

“Il problema dello spopolamento dei nostri centri storici è preoccupante e andrà sicuramente approfondito e affrontato con politiche di medio e lungo termine – ha sottolineato il candidato sindaco – Occorrono, però, a tal proposito, dei consistenti finanziamenti pubblici e privati che se da una parte dovranno tendere al recupero del patrimonio abitativo esistente del capoluogo e delle frazioni, dall’altra dovranno rendere particolarmente conveniente e appetibile trasferire la propria residenza a Montalto e nelle frazioni di Porchia e Patrignone da parte delle giovani famiglie”.

Umberto Guerra, poi, si è anche soffermato a fare il punto della situazione per quanto riguarda i progetti a breve termine. “Per l’immediato si confermeranno gli incentivi e gli sgravi fiscali per coloro che intenderanno trasferire la propria residenza nel nostro Comune – ha sottolineato, con entusiasmo, lo stesso candidato sindaco – oppure per coloro che desiderano aprire una propria attività all’interno dei nostri centri storici, che sono a dir poco meravigliosi e suggestivi”. Dunque, sono tanti gli obiettivi che la lista guidata da Umberto Guerra intende raggiungere nel corso dei prossimi anni, qualora dovesse ottenere il consenso da parte della popolazione in occasione delle votazioni in programma tra due settimane esatte, il prossimo 25 maggio.

Inoltre, negli ultimi giorni, il candidato sindaco della lista “Nuova Montalto”, ha presentato tutti gli altri componenti della stessa. Si tratta, nella fattispecie, di Gabriele Caucci, Maria Cembran in Botticelli, Silvia Chelli, Tatiana Funari, Giuseppe Illuminati, Massimiliano Mariani, Sabina Moschini, Davila Perez, Herbert Andres e Fatima Vitali. Nei giorni scorsi, come detto, i componenti della “Nuova Montalto” hanno anche incontrato i cittadini del territorio attraverso degli incontri che si sono svolti in tutte le frazioni del paese.