Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – Nell’ambito delle Giornate europee dei mulini storici, sabato 17 e domenica 18 maggio l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (Aiams) promuove per il terzo anno consecutivo la manifestazione in analogia a quanto già realizzato in Francia.

Gli antichi mulini, insomma, saranno aperti per illustrare ai visitatori la loro storia, la tecnica e l’evoluzione cercando di trasmettere la passione di coloro che ne salvaguardano la conservazione, il restauro e il funzionamento. Ad aderire all’iniziativa anche Ernesto Angelini, mugnaio dell’antico mulino ad acqua di Piedicava di Acquasanta Terme, in collaborazione con l’associazione “Le radici del futuro” e l'”Ecomuseo della via Salutaria”. Sabato e domenica, dalle ore 10 alle 17, sarà possibile visitare a ingresso libero il mulino, dove Ernesto Angelini e la sua famiglia introdurranno alla storia e alla funzione di quello ad acqua di Piedicava, offrendo anche una dimostrazione di macinatura.

Le giornate dedicate rappresentano un’occasione per diffondere i saperi e le tradizioni locali, mettendo in luce il ruolo del mulino ieri e oggi; da fonte di produzione al centro del patrimonio industriale, infatti, i mulini oggi sono al servizio del turismo culturale e rurale.