Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – La costruzione del nuovo plesso scolastico unico ha rappresentato uno dei temi sui quali si è concentrata fortemente la campagna elettorale di Roccafluvione. La giunta uscente, infatti, guidata dall’ex sindaco Marcello Formica, aveva aderito al progetto del Comune di Venarotta per la realizzazione della scuola di Capodipiano, aspramente contestato però da gran parte della cittadinanza, con molti abitanti del paese che si sono uniti in un apposito comitato ‘No Plesso’. Ora, con l’elezione del nuovo sindaco Francesco Leoni, però, tale progetto potrebbe completamente saltare, con la nuova giunta comunale di Roccafluvione che si impegnerà soprattutto nel riqualificare le scuole già presenti sul territorio. Ad annunciarlo, a poche ore dallo scrutinio di lunedì scorso, è stato direttamente il neo primo cittadino.

“Nel primo consiglio che mi appresto a convocare discuteremo proprio di questo argomento – ha spiegato Leoni – La scuola per noi rappresenta una priorità, ma non siamo d’accordo sul fatto di costruire una struttura unica nella frazione di Capodipiano, in quanto si tratta di un luogo distante da Roccafluvione e tale progetto non favorirebbe in alcun modo le nostre famiglie. Se proprio saremo costretti a realizzare un plesso unico, in collaborazione con altre amministrazioni comunali limitrofe, lo faremo nel nostro comune. Comunque, come ho già detto, il primo passo che farà la nuova giunta sarà quella di revocare ogni accordo che è stato precedentemente presto con Venarotta, provvedendo invece a mettere a norma ed in sicurezza le scuole che esistono già da tempo a Roccafluvione”.

Leoni, poi, ha parlato anche degli altri obiettivi che intende raggiungere nel corso del suo mandato. “Innanzitutto dovrò nominare gli assessori – ha confermato il nuovo sindaco del paese piceno – e lo farò quasi sicuramente entro l’inizio della prossima settimana, basandomi su tanti aspetti ed ovviamente anche sui voti che sono stati presi dai singoli candidati che mi hanno affiancato in questa battaglia elettorale. E’ stata molto dura, ma alla fine siamo riusciti a conquistare la fiducia della gente e questo fatto ovviamente ci fa un enorme piacere, perché non era facile. Però, come ho già evidenziato in altre circostanze, ci siamo spesi fino in fondo, proponendo le nostre idee ed i nostri progetti, che sono stati apprezzati dalla maggior parte della cittadinanza. Ora – ha concluso Francesco Leoni – è giunto il momento di corciarsi le maniche e cominciare immediatamente a lavorare“.