Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Torna a grande richiesta il 18, il 19 e il 20 luglio l’unico Buskers Festival del Piceno. Il Festival, organizzato dall’associazione Anime Buskers e patrocinato dal comune di Grottammare, ha trovato nella prima edizione un notevole riscontro di critica e pubblico, con un’affluenza di migliaia di persone che nel corso delle tre serate hanno riempito i vicoli del Vecchio Borgo.

Il Festival Anime Buskers nasce dall’incontro con musicisti di strada londinesi, i cosidetti Buskers, e ricreerà nella cornice storica e suggestiva del vecchio incasato di Grottammare l’atmosfera vivace e frizzante che si respira per le strade di Londra. La loro musica scorrerà tra i vicoli e le piazzette del Borgo, mescolandosi all’arte e alle tradizioni locali. Tra le novità di quest’anno una mostra fotografica internazionale, uno spettacolo di marionette e una disegnatrice che seguirà i musicisti nel loro percorso immortalandoli in schizzi estemporanei che verranno esibiti nel corso dell’ ultima serata. Sempre nella serata di chiusura ci sarà una jam session in cui tutti i musicisti si uniranno per salutare la città a suon di musica. Non mancheranno il mercatino dell’artigianato ed esibizioni live di arte artigiana.

L’evento come da tradizione sarà rigorosamente ad ingresso gratuito. L’associazione Anime Buskers condivide, infatti, la filosofia degli artisti di strada, che si toglieranno il cappello dalla testa per capovolgerlo a terra invitando gli spettatori a quantificare le loro emozioni attraverso un’offerta o acquistando un cd.

TAG: ,