Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il tavolo di monitoraggio, previsto dall’accordo regionale con le Organizzazioni Sindacali provinciali, ha portato avanti l’attività di controllo e valutazione delle strutture sia territoriali che ospedaliere. Si è tenuto, infatti, il secondo incontro in cui si è proceduto ad una disamina del percorso di attivazione della Case della salute dell’Area vasta 5 e del potenziamento dei posti letto residenziali per anziani, in particolare relativamente alla loro distribuzione sul territorio provinciale.

Rispetto al primo punto all’ordine del giorno si è effettuata un’analisi delle strutture esistenti e delineata un’ipotesi complessiva e condivisa rispetto alla copertura di tutto il territorio dell’Area Vasta 5, poiché tali strutture rappresentano una risposta strategica nel modello di riorganizzazione della sanità della regione. Le case della salute rappresentano di fatto un presidio essenziale del distretto per garantire una integrazione dell’offerta di servizi al cittadino, con un ruolo centrale del medico di medicina generale, e che al contempo consente un utilizzo appropriato delle strutture ospedaliere.

Stando all’analisi delle strutture, dei dati di attività e del loro esito, è stata stilata un’ipotesi di ampliamento che abbiano come elemento valutativo la presenza di strutture qualificate nell’offerta di servizi. In attesa dell’attuazione, sono stati fissati già i prossimi incontri di discussione, uno con il Dipartimento di Prevenzione e uno per l’analisi approfondita delle liste d’attesa.

TAG: , , , , ,