Articolo
Testo articolo principale

Oggi vi propongo i tagliolini saporiti. Continuiamo il nostro viaggio nelle ricette marchigiane con un primo gustoso e facile da fare.

Ingredienti: 500 g di farina di grano duro, sale, 300 g di pomodori, 200 g di carne di maiale, 50 g di lardo, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, maggiorana, pecorino grattugiato, sale, pepe q.b.

Preparate la pasta: sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, aggiungete un pizzico di sale e l’acqua necessaria per impastare e ottenere alla fine una massa omogenea. Ricavatene alcune sfoglie, lasciatele asciugare per 10 minuti, arrotolatele e tagliatele a tagliolini. Disponeteli aperti su un telo e lasciateli asciugare ancora.

Preparate il sugo: in una padella lasciate scaldare il lardo e quando si è un po’ ammorbidito  aggiungete lo scalogno, la carota e il sedano ben tritati, fate colorire e unite la carne tagliata a pezzetti. Appena tutto è ben rosolato unite i pomodori spellati e tagliati a pezzettini, cuocete per 10 minuti circa a fiamma vivace, regolate sale e pepe, ritirate dal fuoco e aggiungete la maggiorana. Lessate i tagliolini in acqua salata a bollore, sgocciolateli, passateli nella padella del sugo, aggiungete, se necessario, un pochino dell’acqua di cottura della pasta. Cospargete il pecorino, trasferite sul piatto da portata e servite subito.

TAG: , ,