Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Londra e Grottammare sempre più vicine grazie alle Anime Buskers. Se l’anno scorso i musicisti di strada londinesi non avevano idea che esistesse La Perla dell’Adriatico, ora Grottammare è citata in tanti loro concerti e ha ispirato diverse loro canzoni entrando così, nel cuore di Londra. Questo grazie all’intuizione di Camilla Egidi, residente del Paese Alto, che nel 2012 decise di organizzare il Festival Anime Buskers.

“È stato l’evento più importante dell’estate 2013 – commenta il sindaco Enrico Piergallini – e non potevamo che riproporlo, visto che ha promosso il vecchio incasato come un luogo appetibile anche per i giovani”. Fino a Pasqua scorsa non era certa la seconda edizione ma poi sia tutti coloro che parteciparono e sia chi se lo perse per qualche ragione, hanno spinto l’associazione e l’amministrazione a ripeterlo.

Per l’edizione del 2014, che si terrà dal 18 al 20 luglio, ci saranno 20 musicisti e l’ultimo giorno saranno tutti insieme in Piazza Peretti per una jam session. “Oltre alla musica avremo qualche sorpresa – spiega Paolo Piunti dell’associazione Anime Buskers – per esempio quest’anno ospiteremo Soul Wood un piccolo spettacolo in cui la musica accompagna gli spettatori nel magico mondo delle marionette, ideato e realizzato da Silvia Diomelli di Pisa”.

Durante la manifestazione saranno ospitate Elisa González Miralles con la sua mostra fotografica e Chloè Vallance, disegnatrice che seguirà i musicisti nel loro percorso immortalandoli in schizzi estemporanei. L’unico artista locale sarà Marco Bruni, pupillo della scuola romana Claretta Carotenuto.

“Saranno coinvolti anche dei giovani artigiani – sottolinea l’assessore al Commercio Lorenzo Rossi – che rafforzeranno l’aspetto del mercatino e dell’artigianato artistico, rispetto all’anno scorso. Sarà inoltre previsto un punto di ristoro in Piazza Peretti gestito direttamente dai commercianti dell’associazione Paese Alto”.

Dopo il Festival, il 21 e 22 luglio, i musicisti londinesi saranno ancora impegnati in zona: lunedì allo chalet Kontiki di San Benedetto dalle 20 a notte inoltrata, mentre martedì a Grottammare bassa si alterneranno nei locali Bistrot Kursaal, Osterix, Osteria Infinito e Cafè del Mar dalle 18.30 in poi.

TAG: , , , , , , ,