Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Connettere il Piceno attraverso le sue bellezze. È questo l’intento di “Incanti Piceni”, l’iniziativa della Provincia di Ascoli Piceno giunta alla sua seconda edizione, che mira ad offrire ai turisti rivieraschi una mezza giornata alla scoperta dei luoghi clou dell’entroterra. Ascoli Piceno e Offida sono le mete guida del 2014 che andranno a soddisfare i turisti più curiosi, riempire le giornate uggiose e, perché no, coinvolgere gli stessi residenti.

Da Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto e Porto d’Ascoli si sale sulla carovana per raggiungere la Cartiera Papale di Ascoli Piceno percorrendo la superstrada Ascoli-Mare; lì sarà possibile seguire una visita guidata e degustare i prodotti tipici del territorio. Il gruppo raggiungerà poi Piazza Arringo dove divisi in due scaglioni effettueranno un giro turistico sul trenino e visiteranno i luoghi simbolo della città turrita assieme ad una guida. Dagli stessi punti di partenza sarà possibile giungere ad Offida dove affiancati da una guida si visiteranno le bellezze del paese riscoprendo le sue più suggestive caratteristiche e degustando le sue tipicità.

I due itinerari, al costo di 12 euro a persona (gratis fino a 4 anni e 6 euro fino a 8), partiranno ogni giovedì dalle ore 14 e occuperanno complessivamente una mezza giornata. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli Iat territoriali e la Stemar Viaggi (347.8277975/0735.83855) o rivolgersi alle strutture ricettive di riferimento. L’iniziativa gode della collaborazione del Settore Turismo della Confcommercio e vuole contribuire a tutti gli effetti a mettere in rete in territorio. “Vogliamo che i turisti tornino a casa con delle emozioni”, commenta Pasqualino Piunti. E proprio in fatto di emozioni, il presidente della Provincia Piero Celani annuncia la serata dell’8 agosto al porto “Dalla Sibilla al mare… Il Piceno racconta”; spettacolo nel quale il territorio sarà protagonista.

TAG: , , , , , , ,