Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA MARCHE – L’Ecomuseo della Via Salutaria organizza la Giornata del Paesaggio presso il Mulino ad Acqua di Piedicava di Acquasanta Terme di proprietà della famiglia Angelini. “Quando non c’era la trebbiatrice…” è l’evento, giunto alla quinta edizione, fissato per domenica 10 agosto dalle ore 16 e volto alla promozione degli aspetti culturali legati alla terra e alla sana alimentazione.

Quest’anno l’Ecomuseo ospiterà il professor Salvatore Ceccarelli, docente ordinario di Genetica Agraria all’Università di Perugia e oggi ricercatore di fama mondiale, da decenni impegnato a promuovere la biodiversità in agricoltura in molti paesi, attraverso il miglioramento genetico partecipativo ed evolutivo dei semi condotto sul campo insieme agli agricoltori. Il suo intervento intitolato “Semi, cibo e salute” vuole offrire un’occasione di riflessione per i produttori e i consumatori.

Nel programma, dopo una presentazione della “Mappa di Comunità di Montacuto, Paggese e borghi limitrofi” e delle future attività dell’Ecomuseo, è prevista la battitura manuale del grano con lu faielle (un antichissimo strumento utilizzato dall’uomo per millenni prima dell’avvento della meccanizzazione) coordinata da Angelo Tosti e la conseguente pulitura e macinatura. Poi la preparazione e il rinfresco del lievito madre e quindi del pane.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare per apprendere le prime basi della costituzione di un gruppo di cultori della pasta madre e della panificazione naturale. Non può mancare, infine, la tradizione musicale del popolo piceno espressa da La Compagnia del Saltarello che di recente ha presentato il suo primo cd “Cantori, Cantastorie e Compagnia Cantando”, frutto di una decennale ricerca etnomusicologica sul campo.

TAG: , , , ,