Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Prosegue “Apriti cielo! Le meraviglie celesti tra arti, scienza e filosofia”, la manifestazione organizzata dal Comune di Grottammare, dall’associazione culturale Blow Up e dall’osservatorio astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo con la collaborazione della Gioventù Musicale.

Quest’anno oltre che nel solito suggestivo prato del nuovo lungomare della città, alla foce del fiume Tesino, ci sarà anche un appuntamento particolare, quello di martedì 5 agosto, che si svolgerà negli spazi dell’Oasi Santa Maria dei Monti dei Frati Minori, sopra al Vecchio Incasato di Grottammare.

Dalle 21.30 in poi, sarà possibile l’osservazione astronomica dei corpi celesti con il telescopio dell’OACL dalla terrazza panoramica del convento francescano, oltre alla visione di foto di corpi celesti selezionate e commentate dallo staff esperto. Alle 22.30 circa è previsto l’inizio del concerto pianistico nel giardino sottostante da parte del maestro Silvano D’auria che eseguirà delle musiche su sequenze memorabili della storia del cinema.

Un viaggio tra immagini e suoni, si susseguiranno una suggestiva combinazione di sequenze cinematografiche e note di pianoforte. Un evento musicale originale, ma allo stesso tempo legato alla tradizione, coinvolgente perché crea emozioni, popolare perché adatto ad una larga fascia d’età e di pubblico, internazionale perché musica e immagini non hanno confini né nazionalità.

In caso di maltempo, il concerto e la proiezione si svolgeranno nel salone del convento, adiacente al chiostro seicentesco.

TAG: , ,