Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Remo Croci torna a scrivere un nuovo libro sulla sua San Benedetto e giovedì 7 agosto, alle ore 21, presso lo stabilimento La Conchiglia presenterà il nuovo viaggio tra le anime del borgo marinaro che si è trasformato in città. Dopo “Da qui è nato il vento”  questa volta, la prospettiva del racconto è dalla prua di un peschereccio o, meglio, dei tanti motopesca che hanno portato i moli sambenedettesi a primeggiare nella tradizione marittima nazionale.

“I guerrieri del mare” è il titolo del nuovo libro. L’opera rappresenta un percorso attraverso i personaggi della marineria sambenedettese, un racconto che attraversa le varie fasi del porto cittadino, dalle barche a vela fino ai pescherecci a motore, dalla pesca in Adriatico a quella atlantica. Quella che racconta Croci è una storia tramandata, di padre in figlio, arrivata fin dentro le pagine del libro attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti o dei loro discendenti. Un viaggio che non parla soltanto dei marinai, ma anche delle famiglie degli armatori, di chi affiancava il lavoro dei marittimi e delle barche, di quello che, per intenderci, oggi chiamiamo indotto.

Remo Croci torna a raccontare un viaggio nella memoria di una realtà che, oggi, sta purtroppo perdendo pezzi. Insomma si tratta del racconto di una categoria di uomini (e delle loro donne) che, fin dal titolo del libro, viene ben identificata: “Guerrieri perché parliamo di persone che hanno affrontato una vita piena di insidie e di situazioni  difficilissime – spiega Croci -, perché hanno affrontato grandi mari con  minuscole imbarcazioni senza il minimo supporto tecnologico. Persone che hanno rappresentato lo zoccolo duro di un borgo che è diventato città“.

TAG: , , , , ,