Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stata presentata questa mattina alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani la sfida di rugby tra Italia e Samoa, in programma tra un mese esatto allo stadio Del Duca di Ascoli. L’attesa per il match è alle stelle.

SINERGIA TRA ‘AVVERSARI’ – “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento”, ha dichiarato il sindaco di Ascoli, Guido Castelli. “Per la città si tratta di una grande vetrina per mettersi in mostra, i cittadini hanno ancora negli occhi lo spettacolo di cinque anni fa”. Già, cinque anni fa. Quando l’Italrugby fece l’esordio al Del Duca proprio contro le isole Samoa. Allora finì 24-6 per gli azzurri davanti a uno stadio stracolmo di tifosi. Il 14 giugno di quest’anno però, i Manu si sono presi la loro rivincita: 15-0 senza storia ad Apia, capitale delle isole Samoa. Ora le due squadre si affronteranno di nuovo, con l’Italia di mister Jacques Brunel pronta a vendicare la disfatta di circa quattro mesi fa. Si tornerà nuovamente al Del Duca, grazie alla sinergia delle amministrazioni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. “Le due città, sportivamente parlando, sono spesso state antagoniste”, ha commentato Maurizio Longhi, Presidente del Comitato Regionale Marche FIR. “Nel rugby invece si è sempre uniti, Ascoli ospiterà il match, mentre San Benedetto sarà la sede del ritiro della Nazionale a partire dal 2 novembre. La partita tra Italia e Samoa dovrà essere una vera festa”. Dello stesso parere il primo cittadino di San Benedetto, Giovanni Gaspari: “Il rugby è gioia, passione, partecipazione. Per noi è motivo di grande soddisfazione poter ospitare la Nazionale. L’obiettivo è quello di far crescere il movimento rugbistico nel nostro territorio. Dal 2009 è aumentata notevolmente l’impiantistica sportiva per permettere ai ragazzi di crescere e avvicinarsi a questo tipo di sport”.

I CARIPARMA TEST MATCH – La gara tra Italia e Samoa sarà il primo dei tre Cariparma Test Match, che vedrà poi la Nazionale affrontare l’Argentina a Genova (15 novembre) e il Sud Africa a Padova (22 novembre). Entusiasta per la scelta di Ascoli Piceno come sede dell’esordio del mini torneo Pier Luigi Bernabò, Responsabile Area Eventi FIR: “Siamo felici di tornare ad Ascoli per rappresentare uno sport che è ogni giorno più apprezzato per quello che riesce a dare alla comunità. Appena ci è stata data l’opportunità di tornare in città, non abbiamo avuto tentennamenti. Speriamo di ripetere la grande prestazione del 2009, ma ricordiamoci che ci troveremo di fronte una squadra al 9° posto nel ranking mondiale. Comunque andrà, si tornerà a casa soddisfatti. Ci aspettiamo una grande risposta da parte del territorio. Noi siamo soliti riempire gli stadi, dovrà essere così anche al Del Duca”.

ALLENAMENTO CON I CAMPIONI – Intanto questo pomeriggio, a partire dalle 15:30, presso il campo dell’Amatori Rugby Ascoli i giovani rugbisti ascolani (dall’under 6 all’under 12) svolgeranno uno speciale allenamento con due campioni assoluti. Si tratta di Michele Campagnaro, trequarti della Benetton Treviso, e di George Biagi, giocatore delle Zebre. I due azzurri effettueranno una seduta di allenamento con i ragazzi e al termine dello stesso regaleranno una coppia di biglietti per assistere al match contro Samoa ai cinque piccoli rugbisti che avranno mostrato maggior impegno e abdicazione nel lavoro. Poi si potranno chiedere autografi ai due campioni e fare foto con i propri idoli. In attesa di vederli sul campo il prossimo 8 novembre alle ore 15.

 

 

TAG: , , , ,