Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Novità in vista per il mercato settimanale sambenedettese; dopo i provvedimenti presi per la valorizzazione di piazza Giorgini nei giorni mercatali, arriva anche la nuova perequazione del secondo tratto di via Montebello e di piazza della verdura. A seguito di una circolare ministeriale arrivata negli uffici comunali a primavera, infatti, si è dovuto ricorrere ad alcune modifiche per garantire l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso e la sicurezza dei cittadini.

COSA CAMBIA? – Tutta via Montebello, dunque, avrà gli espositori posti al centro della strada, lasciando una corsia di passaggio adatta sia a destra che a sinistra. Questa nuova sistemazione, inoltre, garantirà ai negozi la visibilità delle vetrine e un regolare afflusso negli esercizi commerciali. In piazza della verdura, invece, ospiterà due file di banchetti a destra e a sinistra della piazzetta con passaggio centrale. Saranno riuniti in tale soluzione gli stand dei produttori di verdura (nella cartina di colore verde), dei produttori alimentari (giallo) e dei produttori non alimentari (blu).

mercato-san-benedetto

Così disponendo via La Spezia, che collega via Calatafimi e via San Martino, sarà percorribile, rispondendo positivamente alle nuove direttive ministeriali di sicurezza e viabilità disposte a seguito di gravi questioni di soccorso. Esempi sono i casi di cronaca del Salento o il recente caso di Chioggia.

IN CANTIERE – Insomma le 340 bancarelle del martedì e le 339 del venerdì, dopo il Consiglio comunale, godranno di nuovi spazi. Complessivamente, i nuovi interventi, garantiranno un aumento della superfice esponibile, da 540 a 621 metri quadrati. Ma gli uffici comunali sono già a lavoro in vista dei lavori antiallagamento di piazza Garibaldi e piazza Giovanni Battista. Attualmente in questa zona del mercato insistono 120 espositori con camioncino e sarà cosa ardua decidere come e dove ricollocarli anche se momentaneamente. Sicuro è, però, che oltre alla Polizia Municipale saranno chiamate in causa anche le associazioni di categoria per una decisione condivisa.

TAG: , , , ,