Articolo
Testo articolo principale

VENAROTTA – Dopo il successo della due giorni tra Forcella, Sala e San Vito, che ha visto più di 250 persone partecipare alle escursioni e divertirsi con balli e canti, appuntamento ora per venerdì prossimo, 10 luglio, con un nuovo incontro tra Venarotta e Palmiano: “Per Sora Nostra Madre Terra”, un vero e proprio omaggio al Cammino Francescano della Marca che attraversa i due paesi del nostro appennino.

IL PROGRAMMA – Il ritrovo è alle 19 presso il Gazebo Comunale “V.Orsini” di Venarotta da cui si partirà per l’escursione in direzione Palmiano. La distanza di circa 6,29 Km sarà percorsa in tre ore ed è adatta anche a persone poco allenate. È indispensabile avere scarponi da trekking e munirsi di torcia elettrica. Durante il percorso, presso Costa Amatocci, si potrà assistere al concerto “Parole e Musiche dell’anima” con il violoncello di Federico Bracalente e la voce recitante di Andrea De Santis. All’arrivo a Palmiano gli escursionisti saranno accolti al punto ristoro curato della Pro Loco. Durante il pomeriggio a Palmiano saranno attivi i laboratori gratuiti per giovani under 24 che rientrano in determinati parametri Isee. Queste attività sono realizzate grazie alla collaborazione e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che con il Consorzio Il Picchio e l’Associazione Appennino Up hanno previsto anche un aspetto “social” del Festival.

Dalle 22.30 si ballerà con il concerto conclusivo della giornata e il Riciclato Circo Musicale, band italiana formatasi nel 2006 e composta da quattro musicisti provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente differenti, ma con una caratteristica in comune: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora.
Il Riciclato Circo Musicale utilizza materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire strumenti di ogni tipo, dai più classici e contemporanei come la Chiteja, il Bassolardo, la Buzzeria, ai più tradizionali-etnici come il Battifon o il Barattolao, fino ad arrivare alla creazione e invenzione di nuovi strumenti come la Medusa e il Casalingatore.

TAG: , , , ,