Articolo
Testo articolo principale

Sibillini e Appennino centrale, la Regione Marche vuole rilanciare le montagne del cratere. Obiettivo valorizzare i rifugi escursionistici.

Sibillini, rilanciare le montagne con escursioni e rifugi

Rilanciare le montagne del cratere marchigiano anche attraverso la valorizzazione dei rifugi escursionistici. La Regione Marche sta cercando di porre in essere azioni a tutto campo. Tra queste, rivalutare il ruolo dei rifugi, presidi da sempre fondamentali per chi frequenta i Sibillini e, più in generale, l’Appennino centrale. Al vaglio anche nuove strategie di ripartenza a livello turistico. “Occorre dare piena realizzazione alla ricostruzione – ha affermato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquarolinon solo dal punto di vista fisico ma anche da quello economico e sociale. La nostra è una regione che sta perdendo identità e competitività. Esistono molti modi per ricostruire ma se non lo facciamo dando un’anima a questi territori è un lavoro vano. Nell’Appennino centrale abbiamo una ricchezza da valorizzare e tutelare: la montagna e il suo ecosistema, che richiama ogni anno migliaia di appassionati, rappresentando l’economia trainante di questo territorio”.

Le strutture individuate

Tra i rifugi e le strutture da rivalutare, la Regione ha concentrato le forze in campo su Colle Le Cese (Arquata del Tronto), Cupi (Visso) e Tribbio 2 (Fiastra). Tutte strutture risultate danneggiate dal terremoto del 2016. Per i tre interventi di riparazione, il settore Ordinanze Speciali dell’Ufficio Speciale Ricostruzione è stato nominato soggetto attuatore. Lo stesso ha provveduto ad avviare i procedimenti di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per le attività di progettazione.

I costi indicativi sono stimati in 1.900.000 euro per Colle Le Cese e 2.015.000 euro per quello di Cupi. Per tali opere, già nella fase di affidamento della progettazione, è stata prevista l’applicazione dell’ordinanza 126/2022, emanata dopo l’aumento dei prezzi di costruzione. Sono stati quindi ipotizzati livelli operativi in analogia alla ricostruzione privata e aumentate le somme necessarie. Somme che comunque dovranno essere confermate o rivalutate in sede di approvazione dei progetti definitivi. Il rifugio di Tribbio, invece, è stato inserito nel programma straordinario di Rigenerazione Urbana approvato con l’ordinanza 137/2023 per un importo di 1.500.000 euro.

 

Leggi anche Marina Militare, San Benedetto tappa del Nastro Rosa Tour

 

TAG: , , , , , , ,