Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, quest’anno il periodo pasquale coincide con l’inizio della primavera. Entrambi in qualche modo alludono alla rinascita, al percorso di risveglio catartico dopo una fase di freddo torpore. Ci sono dei momenti nella vita di un uomo in cui si cade in una sorta di letargo emotivo, nel quale si rimane sospesi fra essere e divenire. Quella che appare un’immobilità evolutiva, in realtà nasconde uno smanioso lavorio interiore. In questi ultimi giorni mi è capitato spesso di paragonare l’essere umano a un bruco che nel suo bozzolo pupale, una sorta di “tomba aerea” che cela un intimo dinamismo, porta a compimento un essenziale processo di auto-rinnovamento. La rigenerazione antropica mi ha sempre riportato a quella dell’universo naturale, sublimata dalle parole di Giacomo Leopardi: “Primavera dintorno / brilla nell’aria, e per li campi esulta, / sì ch’a mirarla intenerisce il core”. Questo è per me il Rinascimento pasquale. In un’atmosfera tanto prolifica, dunque, vi incoraggio ad assaporare le tipiche leccornie casalinghe, vi esorto a gioire per la compagnia delle persone amate e a riempire i polmoni dell’odorosa aria che spira durante questo marzo capriccioso. Fate scorta di letizia e pace. Uscite, lasciatevi abbracciare dai fasci di luce ancora tiepidi, divertitevi grazie agli eventi che ho pensato di proporvi.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – La scrittrice Susanna Tamaro che nel 2003 è stata insignita della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte, qualche tempo fa ha scritto: “Il periodo che precede la Pasqua è il periodo in cui la vita si muove nuovamente verso la sua pienezza e, con questa sua forza oggi così poco compresa, spinge anche noi a rinnovarci, ad abbracciare con una nuova visione lo scorrere incerto della vita”.

CACCIA AL TESORO BOTANICO – Lunedì 28 Marzo, giorno di Pasquetta dalle ore 11 alle 17, il network Grandi Giardini Italiani, organizza la caccia al tesoro al Parco Storico Seghetti Panichi di Castel di Lama (AP). L’evento coinvolgerà grandi e piccini per un’avventura alla scoperta meravigliosa di piante esotiche e proprietà bioenergetiche. Alle ore 11 avrà inizio la caccia al tesoro e a seguire si potrà restare all’interno del parco per un picnic libero o per un pranzo a misura di famiglia (menù “Primavera”) al Ristorante del Borgo. Dalle 15 alle 17 si terranno attività e visite guidate nel giardino. Sarà un’ottima occasione per far avvicinare i bambini alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi. Il costo d’ingresso sarà: adulti 8 euro; bambini 5 euro; biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini) 22 euro. Pranzo “Primavera” al Ristorante del Borgo 25 euro a persona. Indirizzo: Castel di Lama (AP) in Via San Pancrazio 1. È richiesta la prenotazione e in caso di pioggia l’evento sarà cancellato. INFO Tel. 0736.812552 – Cell. 331.6218394 – E-mail: info@seghettipanichi.it.

L’ARTE NELLA PIETRA – L’associazione Articolate, per il giorno lunedì 28 Marzo, dalle ore 15.30 alle 19, propone “l’arte nella pietra”, un’affascinante e stravagante Festival di un giorno per festeggiare la primavera. Sarà un viaggio con la danza, il canto, la musica, la fotografia e la pittura attraverso cinque location nel centro storico della “città delle cento torri”. L’evento offre un tour misterioso gestito come una caccia al tesoro, attraverso alcuni tra i più belli edifici e monumenti storici in travertino di Ascoli Piceno. Il pubblico sarà partecipe di un vero e proprio viaggio di scoperta dell’arte e avrà modo di assistere a mostre e performance di musica, canto, teatro e danza in alcuni casi accompagnate da degustazioni di prodotti enogastronomici locali. Durante il percorso i partecipanti potranno scoprire angoli nascosti della nostra città e immergersi nella vita cittadina, sorseggiando un buon caffè al Caffè Storico Meletti, nel salotto cittadino di Piazza del Popolo, fermandosi ad assaporare le invitanti ricette del nostro territorio e il nostro buon vino nei bar e nelle piccole osterie. Il progetto si propone di coinvolgere i partecipanti in eventi e performance, di far conoscere il patrimonio artistico e monumentale della città ma anche di dare la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti tipici locali che, grazie alla loro genuinità e bontà, contribuiscono a promuovere il nostro territorio in tutto il mondo. A questo proposito verranno coinvolte attività commerciali e di ristorazione vicine alle location sedi delle performance attraverso convenzioni, sconti o proposte di menù particolari a beneficio dei partecipanti all’evento. Un meccanismo innovativo e accattivante che ha visto coinvolti per l’edizione di esordio 2014 e per la seconda edizione nel 2015 oltre 1500 spettatori l’anno. Gli spettatori hanno avuto modo di visitare alcune tra le location più belle messe a disposizione dal Comune di Ascoli Piceno nonché di assistere a performance di artisti locali e nazionali. Oltre 80 artisti nelle 2 edizioni, attraverso danza, teatro, musica, fotografia e pittura, hanno reso “Arte nella pietra” unico nel suo genere. Per info: Articolate 320 9579081  mail: articolate@gmail.com.

APERITIVO ELETTRO SWING – Sabato 26 Marzo dalle ore 19 alle 1.30, al Black Rock River in via della Cartiera Papale di Ascoli Piceno, si terrà un aperitivo in maschera “Electro Swing” by Piacentine Production tra buffet, drinks & swing. Le maestranze riunite della Fluviale Roccia Nera, Gerarca Domenico “Barbagli” e Matteino a.k.a. Al Cafone, vi attendono per un aperitivo di danze e sregolatezze e invitano i partecipanti a indossare bretelle all’ultimo grido, orologio da taschino mantenendo eccentriche barbe da hipster. Ingresso libero. Buffet ricco: insalata d’orzo, piconcini semplici e salame, uovo sodo con maionese al prezzemolo, spiedino di caprese, tortini freddi, orzo e pesce, involtini di pollo e zucchine, sformato di patate, sformato di zucchine, rubantonio pasquale, hamburgerino di salsiccia, pizza bianca e rossa al testo e pinzimonio.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a vfalcioni@yahoo.it

TAG: , , ,