Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Un territorio stupendo ma fragile” è la riflessione che farà da tema conduttore dell’escursione organizzata domenica 10 aprile dalla Sezione CAI ascolana alla scoperta dei terrazzamenti e castagneti di Quintodecimo.

IL CAI – “È un territorio stupendo perché oltre alle bellezze storico naturalistiche note, saranno attraversati i borghi di San Vito, Morrice, Quintodecimo, Matera e Vallecchia incastonati tra boschi e rocce di arenaria, sa offrire spunti nuovi come quello del paesaggio terrazzato attorno al borgo di Quintodecimo. Al contempo, – spiegano gli organizzatori – è un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico come è confermato dall’ultimo distacco di ammassi rocciosi distaccatisi lo scorso marzo dalla parete e miracolosamente fermatisi a pochi centimetri dalle case, dopo aver distrutto un tratto del sentiero che scende da Novele”.

DOMENICA 10 APRILE  – L’escursione è organizzata nell’ambito del progetto “Salaria quattro regioni senza confini” inserito nel Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale CAI. Contestualmente è stata attivata una campagna di segnalazione denominata “Living Stones” sui terrazzamenti in Italia in vista del III Congresso Internazionale dei paesaggi terrazzati che ad ottobre sarà ospitato dall’Italia”. Il prossimo 8 maggio la Sezione di Antrodoco ha organizzato una seconda escursione alla scoperta dei terrazzamenti nell’area Colle Rinaldo-Antrodoco. Sempre nell’ambito del programma Salaria, le sezioni di Amatrice ed Antrodoco organizzano nel periodo 25 aprile-1 maggio il Primo trekking della Salaria da Cittaducale ad Accumoli “Sulle orme dell’Impero”.

TAG: , , ,