Articolo
Testo articolo principale

I pavimenti in porfido sono estremamente resistenti anche al gelo, la natura di questa pietra è infatti poco porosa, a differenza di altri materiali, il porfido subisce scarse infiltrazioni da parte dell’acqua. Diventa così praticamente impossibile che alcune infiltrazioni gelino e creino crepe o a dirittura distruggano la pietra.

Nonostante le sue qualità in campo di resistenza, il porfido necessità però una discreta manutenzione, per mantenere questa pietra in buone condizioni. Il principale problema di questo materiale è quello di permettere a polvere e sporco di entrare dentro agli interstizi della pietra; questo va a creare una brutta patina che, con il passare del tempo finisce per rovinare la tipica bellezza di questa straordinaria pietra naturale.

Rimuovere la patina di sporco per ridare bellezza al porfido

La pulizia di questa splendida pietra consiste quindi nella rimozione di questa brutta patina. L’operazione di pulizia è molto semplice nel caso siamo in possesso di un compressore.

Per prima cosa dobbiamo pulire tutta la superfice utilizzando una semplice scopa, mettendo forza nel gesto e cercando di pulire il più possibile. È importante anche prestare particolare attenzione e dedicarsi in modo più energico nella pulizia degli interstizi.

Con questa procedura inizieremo la nostra pulizia, andando a rimuovere tutti quegli elementi superficiali che rovinano l’estetica e l’igiene della pietra. Dopo questa prima fase sarà necessario intervenire con il compressore. Grazie al procedimento precedente il getto d’acqua spazzerà via, assieme al detergente tutte le impurità e pulirà rapidamente la vostra pietra.

Cosa fare in caso di guano?

In caso di macchie difficili da rimuovere e della formazione di uno strato di guano, sarà necessario intervenire chimicamente, utilizzando acqua, ammoniaca e cloro, così da igienizzare ed eliminare tutte le impurità presenti.

Bisogna però prestare, in questo caso particolare attenzione ai fumi prodotti dal composto che potrebbero essere nocivi per chi li respira.

Al termine di questo trattamento potremmo operare di nuovo col compressore o, se lo sporco è ancora presente utilizzare appositi strumenti che grattano la superfice ripulendola totalmente.
Il porfido è un materiale eccezionale ed estremamente resistente, grazie a queste cure, durerà a lungo e manterrà intatta la sua bellezza e la classe che lo caratterizza.

Porfido per pavimentazioni, interni, esterni e aree urbane, lo trovate da Petra, dove sarà possibile acquistare questo straordinario materiale in formati adatti a tutte le possibili esigenze. Non dimenticate però la manutenzione! Elemento fondamentale per ottenere il meglio da questa pietra.

TAG: , , ,