Articolo
Testo articolo principale

Marche e azzardo, qual è la situazione? Prosegue nelle Marche l’attività fervente per sensibilizzare la cittadinanza tutte sul rischio dell’azzardo.

Intanto è chiaro che la legge regionale sull’azzardo ha inteso imporre una vera e propria stretta sull’azzardo ma nei fatti nessun comune si è adeguato agli obblighi imposti. Solo Appignano avrebbe aderito in toto a quanto richiesto dalla Regione Marche. Una analisi chiara è stata esposta qualche giorno fa da Paolo Nanni di Stammi Bene aderente al dipartimento delle dipendenze patologiche. 

Ad Appignano ad esempio il comune si è dato da fare immediatamente e già da marzo sono state imposte le limitazioni agli  orari del gioco automatizzato  ovvero l’azzardo che si compie da slot machines, 10 e Lotto e  scommesse stabilendo, come imposto dalla norma,  le distanze minime dai luoghi sensibili, come scuole, chiese, ospedali, bancomat. Una ordinanza importante, la prima nel maceratese dove comunque la situazione sull’azzardo resta sempre abbastanza critica.

Intanto però se il gioco reale e fisico viene tenuto sotto controllo dalle ordinanze sindacali e dalla norma regionale applicabile nelle Marche, da tempo ormai cresce il gioco digitale. Nuove ed accattivanti sono le proposte di Eurobet Bonus 2017.

Intanto dopo l’attuazione della Legge Regionale Marche sul Gioco iniziano ad esserci iniziative interessanti tra cui  un ciclo di formazione obbligatorio per gli operatori del settore gioco d’azzardo.

E’ infatti la legge regionale approvata a portare anche nel nostro territorio  le “linee guida per la formazione obbligatoria degli esercenti e del personale impiegato nelle sale da biliardo o da gioco, nonché negli altri esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco”.

Ed è proprio in attuazione di quanto asserito che in attuazione della Legge Regionale delle Marche sul gioco pubblico, Articolo 1 in collaborazione con Cometa rende disponibili alcuni corsi di formazione riconosciuti anche dalla Regione.

Marche e azzardo: al via i corsi di formazione per operatori

I primi corsi, secondo quanto si apprende da vari comunicati stampa

Le prime tappe si svolgeranno a Fano, il 23 e il 30 ottobre, poi il 6 novembre. Mentre ad  Ancona il 13, il 20 e il 27 novembre, a Macerata, il 4, l’11 e il 18 dicembre, a  San Benedetto, il 15, il 22 e il 29 gennaio, e poi tornare ad Ancona il 5, il 12 e il 19 febbraio.

Si tratta di momenti importanti anche perchè la  legge regionale n. 3 del 07/02/2017 “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network” è capace di finanziare altri momenti educativi grazie alle  misure finalizzate alla prevenzione e al trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP) e della dipendenza da nuove tecnologie e social network.

 

TAG: , ,