Articolo
Testo articolo principale

Presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno è stato presentato il progetto Via Terra, iniziativa promossa dall’associazione giovanile C.A.Cu.Am. di Amandola insieme alla Fondazione Carisap a favore delle realtà agricole del territorio attraverso marketing territoriale e vendita on-line dei prodotti agro-alimentari.

Hanno illustrato il progetto Via Terra tre ragazzi del Centro di Aggregazione Culturale Amandola C.A.Cu.Am.: Michele Marinangeli, Michele Valleriani e Mattia Marinangeli.

Centro di Aggregazione Culturale Amandola C.A.Cu.Am.

Il Centro di Aggregazione Culturale Amandola C.A.Cu.Am. è nato 9 anni fa e al momento è costituito da un’ottantina di ragazzi under 30.

Da circa 4 anni il Centro è impegnato nell’ideazione e nella messa in opera di progetti a favore del territorio montano dei Sibillini, ma questa è la prima iniziativa che realizza come capofila.

Come è nato il progetto Via Terra

È in fase di start up il progetto Via Terra che partirà ufficialmente a maggio 2018 e opererà sul territorio, in maniera del tutto gratuita, per 28 mesi grazie al supporto di una rete di partner co-attuatori: il Comune di Amandola, la CNA associazione territoriale di Fermo (unione alimentari), la Cooperativa CO.WORK, l’Agenzia di sviluppo rurale e l’Associazione OPEN.

L’idea è nata quando il terremoto che ha colpito il Centro Italia fra agosto 2016 e gennaio 2017 ha aggravato una situazione già preesistente, legata allo spopolamento delle zone montane da parte dei giovani che ieri come oggi preferiscono sviluppare e attuare le proprie competenze altrove.

Questa problematica e la dilagante diffusione della globalizzazione dei mercati, ha procurato una complessa criticità economica specialmente fra le realtà agricole del territorio, dove spesso mancano figure addette alla direzione marketing.

Di fronte a una tale situazione è germinata l’idea di mettersi in rete per realizzare, grazie al particolare sostegno della Fondazione Carisap, “un progetto di comunità in grado di valorizzare prodotti e tipicità del territorio e di offrire ai giovani nuove opportunità lavorative”.  

Nel video promozionale, interamente girato ad Amandola, si legge chiaramente il motto del progetto Via Terra: In favore delle realtà agricole locali, attraverso l’e-commerce, per portare i prodotti del territorio sulle tavole di tutto il mondo.

La mission del progetto Via Terra

Il progetto Via Terra intende far fronte a due problematiche:

  1. Creare nuovi posti di lavoro per i giovani, così da inserirli in attività qualificanti e al passo con i tempi, senza dover attuare le proprie competenze al di là dei confini locali.
  2. Promuovere e vendere on-line le eccellenze enogastronomiche di piccoli produttori agricoli dei Sibillini attraverso la cooperazione con agronomi e addetti al marketing e alla comunicazione messi a disposizione dal progetto Via Terra.

Questi obiettivi verranno raggiunti:

  1. 1. Creando una cooperativa sociale composta da giovani e disoccupati che godono già di un percorso formativo e professionale adeguato in agronomia, marketing e comunicazione.
  2. Realizzando una piattaforma web costituita da un sito internet di carattere contenutistico e da un efficace supporto e-commerce B2C, il quale consentirà la vendita on-line dei prodotti agricoli non industrializzati;
  3. Organizzando su tutto il territorio eventi promotori;
  4. Predisponendo corsi specifici in sede, tesi ad accrescere la formazione degli operatori che andranno ad affiancare le piccole e medie aziende agricole.

Michele Marinangeli, illustrando l’iniziativa, ha spiegato: “La vendita tramite i canali telematici, e in particolar modo con l’ausilio degli e-commerce, è ormai una forma consolidata di approccio al mercato. La crescita del settore da alcuni anni si attesta a due cifre percentuali (maggiore del 30% annuo di incremento) e ciò fa intendere che nei prossimi anni sarà uno dei mezzi più utilizzati dal consumatore. In questo contesto le piccole realtà del territorio, e in particolare le piccole e medie aziende agricole produttrici di beni e servizi di elevata qualità, non sembrano possedere le risorse necessarie per affrontare da sole questo comparto. È in questa lacuna che s’inserisce il progetto Via Terra“.

Per richiedere informazioni su come aderire al progetto

Il progetto Via Terra, durante una prima fase, si occuperà unicamente del territorio agricolo di Amandola per estendersi in una seconda fase.

Per ottenere informazioni utili:

Associazione C.A.Cu.Am.
Via Franceschino Ciappardelli,3 Amandola (FM)
Tel 3385374614
E-Mail: cacuamandola@gmail.com
Referente segreteria: Enrico Testa
E-mail: enricotes@gmail.com
https://www.facebook.com/cacuam.amandola

 

 

 

 

TAG: , , , , , , ,