Articolo
Testo articolo principale

Il bagno moderno oggi è un po’ il sogno di tutti, questo perché se da una parte è bello da vedere, dall’altra è anche molto pratico e funzionale. Una volta l’attenzione messa in quest’ambiente era minima, spesso infatti aveva un look sterile e freddo, oggi invece anche questa stanza di casa si è nobilitata.

L’attenzione dei designer ha fatto si che la scelta di sanitari, rubinetterie, sifoni, mobili, tessili sia variegata e varia, cosicché sia possibile realizzare un ambiente in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Un bagno moderno è elegante, rilassante, luminoso e rasserenante, un luogo in cui trovare ristoro dopo una giornata frenetica o da dove partire al mattino per prendere la carica. I modi per dare al bagno un look moderno sono diversi, perché sotto all’etichetta di bagno moderno ci sono diversi stili. Lo stile più adeguato va selezionato in base a quello adottato nel resto della casa.

Un bagno moderno ha come caratteristica principale la luminosità, la sensazione di spazio respirabile, linee essenziali e geometriche, colori neutri (spesso). Anche se lo spazio è ridotto nella realtà, i complementi moderni sapranno ottimizzare lo spazio e dare la sensazione di un locale arioso e luminoso.

Caratteristiche di un bagno moderno: i mobili

Il design del bagno moderno è sostanzialmente quello essenziale e minimalista, gli arredi infatti hanno linee semplici e pulite, caratterizzate da contorni netti e dall’ottimizzazione dello spazio. La stanza da bagno assume un carattere molto sobrio, benché estremamente funzionale.

Il punto di partenza per scegliere i giusti mobili moderni è valutare lo spazio a disposizione, per capire come riassumere il necessario in pochi complementi. L’accumulo di tanti arredi, infatti, è esattamente il contrario di quello che un carattere moderno richiede. Insomma, meglio pochi mobili utili e di qualità, piuttosto che un’accozzaglia di articoli ammucchiati, visto che lo spazio libero dà luce e armonia.

Sanitari moderni

I sanitari sono ovviamente un elemento indispensabile in quest’ambiente. Essi hanno una forma elegante, lineare, talvolta regolare. Per un tocco chic, la cosa migliore è adottare un sistema di ceramiche sospese o a filo muro, con linee pulite e finiture d’eccellenza.

Questa tipologia è facile da pulire e ottimizza lo spazio, rendendolo più ampio. Se l’ambiente è ampio, si può anche optare per una vasca, altrimenti è bene orientarsi su una bella doccia, magari con cristallo temperato o in vetro per esaltare al massimo la bellezza dell’ambiente.

In linea di massima il colore da adottare che si consiglia è il total white, a meno che non vogliate osare con un tocco un po’ eccentrico. La rubinetteria del bagno moderno è di norma di acciaio, opaco o lucido. Per aumentare la luminosità dell’ambiente è possibile installare un lavabo da appoggio o a sospensione.

Altri elementi che fanno il bagno moderno

Un altro elemento su cui giocare per ottenere un perfetto bagno moderno sono le piastrelle e le pitture. La cosa migliore per le piastrelle è evitare elementi monocolore su tutta la parete, preferendo scegliere un design minimal o, ancora meglio, adottando materiali naturali, come il cemento ecologico, il gres, la pietra.

Se si sceglie per la pittura, altrimenti, è bene scegliere colori chiari e neutri, spingendosi al massimo verso il tortora o il grigio. In tutti i casi, con il bianco ancora una volta non si sbaglia mai. A terra invece l’ideale sarebbe usare del parquet o un rivestimento in pvc.

 

TAG: , ,