Articolo
Testo articolo principale

Le sedie di design hanno un ruolo di primo piano nell’arredamento di una casa in stile moderno, rivelandosi indispensabili per un’abitazione in grado di far sentire a proprio agio non solo i suoi inquilini, ma anche i loro ospiti.

La funzionalità deve essere abbinata alla capacità di accogliere chiunque, sempre nel rispetto delle abitudini e dei gusti dei padroni di casa. Le sedie di design sono sinonimo di comodità e stile, progettate e realizzate a regola d’arte, con materiali di alta qualità e soluzioni di pregio, spesso basate su tecniche innovative.

Anche nel contesto di un arredo minimal le sedute sono indispensabili. 

Come scegliere le sedie di design

Chi è alla ricerca di sedie di design di qualità può fare sicuro affidamento sulle proposte di Poltrona Frau: all’indirizzo https://www.poltronafrau.com/it si può consultare il catalogo del marchio e lasciarsi affascinare dalle proposte più creative.

Le sedie di design sono adatte a qualunque ambiente della casa: non solo per la cucina e per la sala da pranzo, collocate attorno a un tavolo, ma anche in camera da letto, come elementi decorativi e al tempo stesso funzionali.

La sedia perfetta è quella che si adatta nel migliore dei modi e si adegua allo stile del contesto in cui viene collocata.

L’importanza delle sedie

Se si pensa a una casa, le sedie sono tra i pochi elementi che non mancano mai: una poltrona può essere presente o assente, e lo stesso dicasi per una libreria, per un tavolino, per una consolle, per una chaise langue, per un pouf o per una credenza.

Le sedie, invece, sono davvero indispensabili: è per questo motivo che vale la pena di selezionarle con la dovuta attenzione e di ponderare in modo intelligente e cauto il loro acquisto, per evitare di pentirsi in futuro e, soprattutto, per avere la certezza di mettere nel proprio appartamento ciò di cui si ha realmente bisogno.

Se in cucina le sedie non possono che esse abbinate al tavolo a cui devono essere affiancate, per la camera da letto o per lo studio vanno bene delle sedie da ufficio, in cui il design venga sfruttato al servizio della praticità, sotto forma di schienali regolabili o di rotelle.

Le sedie girevoli sono sempre estremamente comode, mentre per garantire l’ergonomia non si può fare a meno delle imbottiture.

In camera da letto

Nel caso in cui lo spazio a disposizione lo consenta, in camera da letto è preferibile collocare un paio di sedie proprio ai piedi del letto: che si tratti di sedie in legno o di piccole poltrone, quello che conta è che il loro aspetto sia armonico con lo stile della stanza, in modo tale che esse risultino degli elementi decorativi a tutti gli effetti, utili – tra l’altro – per appoggiare gli indumenti. 

L’importante è che le sedie non siano di intralcio, garantiscano la massima libertà dei movimenti e non sembrino degli ostacoli. E ciò vale, ovviamente, non solo per la camera da letto, ma anche per tutti gli altri ambienti.

La ricerca della comodità può indurre a optare, tra l’altro, per soluzioni che siano facile da pulire; se costruite con materiali leggeri assicurano una migliore maneggevolezza e permettono una maggiore trasportabilità.

Il comfort è essenziale anche per le sedute: ecco perché gli esperti raccomandano di evitare gli schienali eccessivamente alti, così come i modelli dotati di braccioli, almeno in cucina. In soggiorno, invece, ci si può sbizzarrire come meglio si crede, anche dal punto di vista dei materiali: il legno o la pelle sono due opzioni che meritano di essere valutate con cura.

Ogni sedia può essere considerata una piccola opera d’arte: graziosa ma al tempo stesso accogliente, bella da vedere e di tendenza. 

TAG: , ,