Articolo
Testo articolo principale

Cowboy Bebop, l’anime cult giapponese del 1998, torna sul piccolo schermo grazie ad un live-action prodotto da Netflix. Dopo un anno e mezzo dai primi rumor, arriva la conferma ufficiale con un tweet da parte della piattaforma d’intrattenimento online.

Cowboy Bebop è una serie animata giapponese cult andata in onda per la prima volta in Giappone dal 1998 al 1999. A 20 anni dalla sua uscita è ancora considerato dai critici mondiali un anime di altissima qualità e livello estetico per le serie di animazione giapponese. Viene definito come uno dei migliori anime mai prodotti dallo studio Sunrise.

Leggi anche le Prossime uscite Netflix: i must-see di Dicembre e Natale

Cowboy Bebop: il cult mondiale

Diretto da Shinichiro Watanabe, questa serie animata fantascientifica è ambientata nel 2071 e ci fa vivere le avventure di Spike Spiegel e della sua ciurma di cacciatori di taglie spaziali. Ma non tutto è semplice come può sembrare. La bellezza di questo cartone animato sta proprio nel suo essere diretto agli adulti.

cowboy bebop

Le tematiche trattate sono tutt’altro che leggere e fanciullesche, a parte qualche momento comico, la storia esplora concetti come l’esistenzialismo, la solitudine, la noia, l’amore e l’influenza delle scelte passate sul presente. Il tutto messo in atto da protagonisti dai caratteri complessi che devono combattere con questioni irrisolte del passato e del presente.

L’adattamento italiano è stato curato da Dynamic Italia ed è andato in onda per la prima volta sugli schermi di MTV Italia il 21 Ottobre 1999. Composta da soli 26 episodi, la serie è stata trasmessa all’interno di un appuntamento settimanale in prima serata chiamato Anime Night. Un segmento di MTV della durata di un’ora e mezza e completamente riservato all’animazione giapponese del periodo.

La risposta del pubblico e della critica mondiale fu talmente alta che dall’anime furono tratti due manga, un film intitolato Cowboy Bebop – Il Film e due videogiochi.

See You, Space Cowboy e il tweet di Netflix

Il compito di Netflix non è semplice e sarà molto complesso portare in vita intrecci e personaggi sotto l’occhio vigile dei fan accaniti.

Il tweet di Netflix e il suo conto alla rovescia ci afferma soltanto che “Guess it’s time to announce that Cowboy Bebop, the live-action series, is heading to @Netflix.” Ossia “Pensiamo sia il momento di annunciare che una serie live-action di Cowboy Bebop sta arrivando su Netflix”. Niente di più e niente di meno.

Del progetto al momento non si sa molto. Sappiamo che nasce da una collaborazione di Tomorrow Studio e Netflix e che, con molta probabilità, il primo episodio sarà scritto da Christopher Yost, lo sceneggiatore del film Thor: Ragnarok dei Marvel Studios.

Per non ripetere l’orribile flop di Death Note si spera che nulla verrà lasciato al caso e che il coinvolgimento diretto di Shinichiro Watanabe, il director dell’anime originale e Yasuo Miyakawa, Masayuki Ozaki, e Shin Sasaki, producer della serie originale, aiutino a creare e plasmare una creatura all’altezza dell’originale.

Nello staff, come produttori esecutivi, figurano anche Andre Nemec, Josh Appelbaum, Jeff Pinkner, e Scott Rosenberg di Midnight Radio e Marty Adelstein. Becky Clements, Tetsu Fujimura e Matthew Weinberg.

Dopo l’arrivo sulla piattaforma di un’altra celebre opera di animazione come Neon Genesis Evangelion, questo progetto ha preso contropiede molti fan che adesso attendono trepidanti maggiori informazioni e non vedono certamente l’ora di leggere ancora una volta il sempre presente “See You, Space Cowboy…” che contraddistingueva il finale di tutti gli episodi.

Servizio in aggiornamento.

Potrebbe interessarti anche Netflix Disincanto: il flop di Matt Groening?

TAG: , , , , , ,