Articolo
Testo articolo principale

Il Bonus terzo figlio 2019 fa parte di una serie di agevolazioni previste dalla Legge di bilancio chiamato appunto ,bonus per le famiglie numerose. Saranno quindi, dei sostegni i cui destinatari saranno le coppie con tre figli o che sono in attesa del terzo figlio.

Di seguito andremo a vedere in cosa consistono queste agevolazioni, come fare domanda e come usufruirne.

Bonus terzo figlio 2019, cos’è e quali sono i requisiti

Il bonus terzo figlio, chiamato anche assegno per il nucleo familiare ANF 2019 è una sorta di aiuto economico per tutte le famiglie numerose in cui sono presenti 3 figli minorenni. L’assegno terzo figlio si ottiene grazie al possesso di alcuni requisiti importanti:

  • la cittadinanza italiana, ciò vale anche per i cittadini extracomunitari che devono essere in possesso della carta di soggiorno.
  • il nucleo Familiare, composto da almeno un genitore e da 3 figli tutti di età inferiore a 18 anni e devono tutti far parte della stessa famiglia anagrafica. Per quelle già beneficiarie hanno diritto ad un assegno di 500 euro al mese,
  • il limite di reddito ISEE, pari a 8.555,99 euro.

L’importo  è determinato dal numero dei componenti del nucleo familiare e dal valore dell’ISEE presentato; per il terzo figlio è di circa 141, 30 euro per 13 mesi.

Il bonus viene concesso dal Comune di residenza del richiedente, e pagato dall’INPS che ha il compito di comunicare l’avvenuta accettazione della domanda ed accreditare il bonus.

Le altre agevolazioni previste dal bonus terzo figlio

Il bonus prevede anche la concessione di terreni agricoli gratuiti, destinata a tutte le coppie con 3 figli o in procinto di avere il terzo. Si tratta di una misura a cui si sta ancora lavorando e che riguarderebbe la concessione di terreni incolti di proprietà dello Stato.

Saranno interessati i terreni demaniali agricoli e non o a vocazione agricola non utilizzabili e i terreni incolti del Mezzogiorno. Il provvedimento vorrebbe affidarli alle famiglie con un terzo figlio nato tra il 2019 e 2021 per 20 anni; quindi le terre abbandonate sarebbero affidate ai giovani imprenditori agricoli che riserveranno anche una quota del 30% a una famiglia con 3 figli.

Prevista anche la possibilità di richiedere e ottenere un mutuo a tasso 0 per 20 anni nel caso in cui si voglia acquistare una prima casa. Precisiamo che sia la concessione gratuita di terreni che i mutui a tasso 0, sono solo una bozza di queste misure e non c’è ancora nulla di definitivo.

Come fare domanda per il bonus

La domanda per il bonus terzo figlio va presentata entro il 31 Gennaio 2019 per l’anno 2018; il modulo va consegnato nel Comune di residenza di chi fa la domanda. Oltre al modulo, deve essere consegnata anche la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica con il calcolo dell’ISEE aggiornata all’ultima dichiarazione e la copia di un documento di identità.

Leggi anche: Bonus Famiglia 2019: tutte le agevolazioni per genitori e figli

 

 

TAG: , ,