Articolo
Testo articolo principale

Tra nuove serie che iniziano e vecchie che finiscono, remake, reboot, originals, film da oscar e da cestino, il 2018 è stato un anno pieno di emozioni. Il catalogo di Netflix si è rivelato anche quest’anno pieno di sorprese e di film cult. Scopriamo insieme quali sono state le migliori serie Netflix 2018 e soprattutto cosa ci riserva il catalogo Netflix 2019.

Netflix ormai ha conquistato il mondo. Ogni anno diventa più grande sia in contenuti esclusivi che in affiliati ai loro abbonamenti. Con la possibilità di poter vedere film da cinema comodamente dalla propria poltrona o telefilm iconici in qualsiasi momento sul proprio smartphone, è molto difficile dire di no ad un servizio così.

Tra le numerose produzioni uscite e previste la lista è lunga. Le serie tv e film da vedere e disponibili sulla piattaforma d’intrattenimento online più usata al mondo sono anche il doppio. Ecco per voi una cernita del meglio del 2018 – che vi consigliamo di vedere – e delle uscite più attese per il 2019 – che vi consigliamo di non perdervi.

Potrebbe interessarti Netflix Ultra: prezzi, funzionalità e indiscrezioni sul nuovo abbonamento

Il meglio di Netflix 2018: film, telefilm e Originals

Il 2018 è stato un anno pieno di produzioni originali da parte della piattaforma di streaming.

Per tutti gli esperti e appassionati di cinema, una delle produzioni migliori di quest’anno è senz’altro The Other side of the wind – L’altra faccia del vento. Ultima opera inedita ma incompleta di Orson Welles. Portata sullo schermo da uno dei suoi più grandi amici ed estimatori, Peter Bogdanovich.

Un film che riesce a prendere vita a quasi 33 anni dalla morte dell’attore, sceneggiatore, produttore, registra teatrale e cinematografico e a quasi 48 dalle sue riprese.

NETFLIX

Tra le migliori serie netflix 2018 troviamo senz’altro il rifacimento statunitense dell’omonima serie televisiva norvegese del 2014, Maniac, con protagonista il premio Oscar Emma Stone.

La trama di questa miniserie si rivela unica già dai primi minuti di visione. E forse grazie a questa assenza di banalità, è saltata subito tra i più visti sulla piattaforma affascinando sia per fotografia che per sceneggiatura e recitazione.

La trama racconta di Annie e Owen – interpretato da Jonah Hill –due sconosciuti che si ritroveranno uniti in un percorso farmaceutico sperimentale alquanto sui generis.

Un altro colpo di genio di Netflix è sicuramente stato Hill House – The Haunting of Hill House. Una serie in 10 parti tra l’horror e il drammatico che merita di diritto una menzione. Infatti è una delle poche serie che non ha fatto in tempo ad uscire dal catalogo che è subito diventata un cult mondiale.

Una serie Netflix Originals in cui l’atmosfera paurosa si mescola con ricordi di famiglia e drammi sopiti, proprio come nell’omonima opera narrativa del 1959 di Shirley Jackson da cui è tratta.

NETFLIX

Infine, una delle collaborazioni più apprezzate dal pubblico italiano è stata certamente quella con Alessio Cremonini. Grazie alla distribuzione Netflix di Sulla Mia Pelle possiamo vedere una delle pagine di cronaca italiana più controverse prendere vita sul piccolo schermo. 

Il film Netflix 2018 è estremamente drammatico e vede Alessandro Borghi vestire i panni di Stefano Cucci. Incentrato prevalentemente sugli ultimi giorni di vita del giovane in custodia cautelare morto il 22 ottobre 2009 nel carcere di Regina Coeli.

Un film difficile e destinato a creare scalpore proprio come la storia da cui è trattato. La pellicola ha anche aperto la sezione Orizzonti della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il meglio di Netflix 2019: un nuovo anno nerd

Come ben sapete non è possibile sapere in anticipo le uscite di Netflix se non seguendo giorno dopo giorno l’account Twitter o Facebook della piattaforma. Ma al Brazil Comic Con di questo dicembre ci sono state attesissime anticipazioni.

I titoli spoilerati dalla compagnia stessa sono stati ben quattro: The Umbrella Academy, Stranger things 3 e I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya e il film Triple frontier.

Di Stranger Things 3, la serie horror-drama che ha appassionato milioni di persone negli ultimi anni, sono stati anche anticipati, con un breve trailer, i titoli di tutti gli episodi della terza serie.

The Umbrella Academy uscirà il 15 febbraio ed è una nuova serie tratta da fumetti illustrati da Gabriel Bà e creati e scritti da Gerard Way, il cantante del gruppo My chemical Romance.

La serie è particolare già dalle sue premesse. Nel 1989, 43 neonati nascono in diverse parti del mondo lo stesso giorno, figli di donne che non si conoscono e che fino al giorno prima non avevano mostrato di essere in alcun modo incinte.

Sette di questi bambini sono adottati da un certo Sir Reginald Hargreeves. Questo misterioso uomo li introdurrà e addestrerà nella sua Umbrella Academy per salvare il mondo da un’incombente apocalisse globale.

Una storia particolare, ma il cast scelto per rappresentare i protagonisti è a dir poco stellare: Ellen Page, Tom Hopper, Emmy Raver-Lampman, Robert Sheehan, David Castañeda, Aidan Gallagher, Cameron Britton e Mary J. Blige.

Il film Triple Frontier invece vede un gruppo di forze speciali composte da Ben Affleck, Oscar Isaac, Charlie Hunnam, Garrett Hedlund e Pedro Pascal riunirsi per pianificare una rapina. Il luogo scelto è una zona poco popolata del Sud America che si rivelerà letale per molte ragioni inaspettate.

Infine, I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya, attesissimo remake per i fan nati negli anni ‘70/80. Questo racconterà ancora una volta le avventure dei Cavalieri dello Zodiaco, giovani guerrieri al soldo della reincarnazione della Dea Atena, e delle loro lotte per proteggere l’umanità.

La serie già dal trailer ha fatto storcere molti nasi. Sia per il cambio dal 2D al 3D, ma soprattutto, per la modifica di sesso per uno dei15 protagonisti principali da uomo a donna.

Non ci tocca che aspettare per vedere se questi titoli saranno dei flop immediato o dei bellissimi ed eterni cult.

Leggi anche Cowboy Bebop: in arrivo il Live-Action Netflix

TAG: , , , , , , , , , , ,