Articolo
Testo articolo principale

Evitare di andare al cinema e vedersi per ore di fila una serie tv comodamente sul proprio divano è diventata una delle pratiche più amate dagli italiani. Il fatto che il panorama seriale stia divenendo sempre più esteso e di qualità aiuta certamente il binge watching all’italiana. Ma quali sono state le serie tv 2018 più amate, innovative e assolutamente da non perdere?

La programmazione delle varie piattaforme tv e di intrattenimento in streaming quest’anno hanno certamente giocato al loro meglio le carte che avevano. Tra produzioni italiane e internazionali, il livello delle serie tv prodotte si è alzato a dismisura.

Per chi ama le serie tv questo è stato l’anno di titoli di alto livello che hanno stupito per le loro regie, sceneggiature e recitazioni da Oscar.
Senza contare le nuove stagioni di serie di rilievo come Westworld, The Handmaid’sTale, BoJack Horman o Glow; qui di seguito indicheremo quei titoli debuttati nel corso dell’anno per la nostra personale classifica 2018.

Classifica Serie tv 2018: Top 10

1. L’amica geniale

Una co-produzione internazionale tra Rai, Hbo e Tim Vision che nonostante abbia debuttato solo nel penultimo mese dell’anno è arrivata prima nelle classifiche di tutto il mondo. Presentata in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2018, la serie risplende di luce propria grazie ad un casting, regia e storia di alto livello.

Tratta dalla tetralogia letteraria di Elena Ferrante, la quale è stata direttamente coinvolta nella sceneggiatura, la serie parla di amicizia, amore e crescita. Una storia avvincente in cui le protagoniste, Elena e Raffaella, dovranno affrontare un ostile rione di Napoli degli anni ’50.

2. Kidding

Una serie di Sky Atlantic che ha stupito il mondo per la sua peculiare delicatezza e tristezza. Jim Carrey porta in scena la crisi esistenziale di un popolare presentatore di programmi per bambini che si ritrova a subire un inaspettato lutto familiare. L’incolmabile malinconia cambierà la sua prospettiva sulla vita in una favola catartica assurda e atipica.

3. Jack Ryan

Una serie d’azione, spionaggio e dramma di Amazon Video. Basata su un omonimo personaggio creato dallo scrittore Tom Clancy e già interpretato sul grande schermo da Harrison Ford.

Per la versione televisiva i panni dell’analista della CIA Jasck Ryan sono ripresi da un bravissimo John Krasinsky. Questo, insieme ad un’egregia regia e cast eccezionale, riuscirà a tenervi incollati alla sedia grazie ad un micidiale mix di spionaggio e terrorismo tra Europa, Medio Oriente e Stati Uniti.

4. Il miracolo

Un’altra serie Tv  2018 italiana degna di nota è Il miracolo, lanciata da Sky a maggio di quest’anno e diretta e scritta da Niccolò Ammaniti. Una serie che ancora una volta tenta di riportare la realtà italiana sul piccolo schermo in modo crudo e drammatico.

La trama gira intorno ad un primo ministro, interpretato da Guido Caprino, in crisi tra un referendum europeo importante e una madonnina che non smette di piangere sangue. Magistralmente interpretato e scritto, con personaggi tridimensionali, intrecci e fotografia degna di nota.

5. Homecoming

Un’altra produzione Amazon Prime Video che ha stupito tutti quest’anno, già nominata a 3 Golden Globes, è Homecoming. Un thriller psicologico interpretato da Julia Roberts e diretto da Sam Esmail. 

Bastato sull’omonimo podcast che tratta di un counselor del centro Homecoming la quale dopo quattro anni diventa inspiegabilmente una cameriera. Il rompicapo della prima stagione sarà proprio comprendere cosa sia successo in quei quattro anni. La serie primeggia su tutti per suspense, musica ed inquadrature.

6. The Romanoffs

Dalla mente geniale del creatore di Mad Man e con interpreti come Isabelle Huppert e Christina Hendricks, questa serie non poteva che essere un successo già dalle prime battute. Prodotta anche lei da Amazon Prime Video, la serie si chiede quanti discendenti della famiglia Romanov esistano al mondo e chi sia il degno discendente al trono.

Una serie antologica contemporanea ben fatta, con una buona qualità e inquadrature che raccontano magistralmente le storie di 8 diverse persone, le quali credono tutte di essere discendenti legittimi della famiglia reale russa.

7. Bodyguard

Anche questo action drama Netflix è già stato nominato a 2 Golden Globes, interpretato da Richard Madden viene ambientato nei luoghi del potere britannico.

Qui un coraggioso ma inaffidabile veterano di guerra con stress post traumatico viene incaricato di proteggere il ministro degli interni. Sarà proprio questo incarico che lo porterà il protagonista a scegliere tra dovere e morale. Una serie piena di colpi di scena, psicologia e azione.

8. The end of this fuck***ing world

Un’altra mini serie Netflix che nel 2018 ci ha regalato una storia unicamente surreale. Quella di due ragazzi in fuga al limite della psicopatia che imparano a crescere insieme tra un disastro e l’altro.

Una storia sui generis che tratta l’adolescenza, l’amore e la visione della vita in un modo totalmente nuovo e inaspettato.

9. Hill House

Una delle rivelazioni di quest’anno targate Netflix è stata Hill House. Una serie tra il dramma familiare e la storia di fantasmi che riesce a tenere incollati sullo schermo fino all’ultimo secondo delle sue 10 puntate.

Una serie unica, tratta dal romanzo di Shirley Jackson in cui la qualità di produzione e recitazione arrivano a livelli altissimi.

10. Maniac

Infine Maniac, altra serie Tv 2018 Netflix, con protagonisti due nomi di rilievo come Jonah Hill ed Emma Stone. Anche loro trattano una storia che ha affascinato il pubblico mondiale già dalle prime battute per originalità e fotografica.

Una storia fatta di sogni, esperimenti farmacologici, mondi fantastici e malinconia.

Leggi anche Netflix: Migliori film e telefilm in programma 2018-2019 

TAG: , , , , , , , , ,