Articolo
Testo articolo principale

Bando under 30 Marche, riaprono i termini per una seconda “informata” di giovani laureati per le borse di ricerca under 30

Il finanziamento si aggiunge alle 1.200 borse over 30 e alle 30 borse di ricerca già avviate dalla Regione Marche per un investimento complessivo di 8 milioni e 468mila euro.

Bando under 30, le borse di ricerca per giovani laureati

La borsa ha l’obiettivo di contrastare l’emigrazione dal territorio regionale di giovani laureati, valorizzandone e favorendone la permanenza. L’avviso riguarda l’assegnazione di borse di ricerca ed è riservato ai giovani laureati che non abbiano compiuto 30 anni, residenti nelle Marche, disoccupati e in possesso del Patto di servizio personalizzato sottoscritto con il Centro per l’Impiego.

La Borsa di ricerca deve prevedere un’esperienza lavorativa, guidata da un progetto formativo innovativo e di acquisire competenze tecnico professionali pratiche volte ad aumentarne le possibilità
occupazionali.

La durata è di 6 mesi e prevede una indennità individuale di 800 euro lordi mensili che verrà liquidata al borsista dalla Regione Marche tramite l’Inps in soluzioni bimestrali.

Le domande di borsa di ricerca dovranno essere presentate nel sistema Siform, c‘è tempo fino al 31 ottobre 2019.

Bando over 30, le borse lavoro nelle Marche

Le borse lavoro over 30 nelle Marche sono complessivamente 1200, di cui:

  • 207 a Macerata
  • 207 Ascoli,
  • 250 per Pesaro,
  • 416 per Ancona,
  • 120 per Fermo.

Per le borse di ricerca l’investimento è di 3 milioni e 343mila euro e ci sono 100 gli aiuti alle imprese per assunzioni dei borsisti (10.000 euro per contratti a tempo indeterminato e 5.000 a tempo determinato).

I bandi per disoccupati della Regione Marche 

Le misure, spiega la Regione, “si aggiungono a quelle già varate per implementare e rafforzare le politiche per il lavoro messe in campo dalla giunta per un totale di 779 milioni di euro a favore di investimenti per le imprese, aree di crisi, formazione professionale, politiche sociali, tirocini e borse lavoro, rivalutazione del piccolo commercio. A queste cifre si aggiungono poi 249 milioni di euro per i fondi straordinari del sisma per l’occupazione e 274 milioni dal Piano di sviluppo rurale per l’occupazione in agricoltura”.

“i continua nelle azioni intraprese perché stanno dando i loro frutti come risulta anche dal Rapporto sull’occupazione in Italia della Fondazione OpenPolis, pubblicato qualche giorno fa, che mette a confronto anche le differenze regionali. Numeri alla mano, le Marche con un tasso del 69,4% di occupati si posizionano nella parte medio alta della classifica dietro le Regione del Nord e superano nettamente sia la media italiana del 63 percento, che l’obiettivo del 67 percento fissato da Bruxelles per il 2020. Anche i Neet, giovani che non studiano e non lavorano sono diminuiti: nel 2013 erano oltre 45mila a fine 2018, 36mila”.

Bando over 30, requisiti e funzionamento

E’ necessario avere il Patto di servizio personalizzato sottoscritto con il Centro per l’impiego. La borsa lavoro dura 6 mesi e prevede una indennità individuale di 700 euro lordi mensili che verrà liquidata al borsista dalla Regione Marche tramite l’Inps in soluzioni bimestrali.

I borsisti possono essere impiegati da datori di lavoro privati imprese o organizzazioni senza fini di lucro, studi professionali. Le domande di borsa lavoro dovranno essere presentate nel sistema Siform selezionando il codice bando sulla base della propria residenza.

Leggi qui il bando della Regione Marche.

TAG: , ,