Articolo
Testo articolo principale

Sono sempre più numerosi i dubbi, soprattutto di natura economica, che assalgono gli automobilisti che si trovano a dover cambiare l’auto. Negli ultimi anni, fortunatamente, sono disponibili una serie di soluzioni alternative al classico acquisto, che permettono di avere meno pensieri. Particolarmente apprezzato è il Noleggio a lungo termine, detto anche NLT.

Si tratta di una formula contrattuale, con la quale il contraente affitta una vettura per una percorrenza chilometrica prefissata e per un periodo di tempo preciso, che può andare da un minimo di 2 anni ad un massimo di 5. Per questo servizio è previsto il versamento di una rata mensile fissa, che varia a seconda del modello, della casa produttrice dell’automobile e del chilometraggio pattuito.

Di fatto, con il noleggio a lungo termine non si procede all’acquisto effettivo della macchina, ma ci si abbona ad un servizio, pagando un canone mensile. Questa formula contrattuale all’inizio era prevista solo per le aziende. Tuttavia, con il tempo, è stato garantito anche il noleggio a lungo termine privati, che rappresenta una valida alternativa all’acquisto, anche se i beneficiari non possono usufruire delle agevolazioni fiscali concesse ai professionisti detentori di partita IVA.

Come funziona il Noleggio a lungo termine?

Il funzionamento del Noleggio a lungo termine è piuttosto semplice, in quanto, una volta fatte le dovute valutazioni, viene sottoscritto il contratto, che prevede l’inclusione nella rata fissa mensile di alcuni importanti servizi, normalmente pagati dall’automobilista.

Di fatto, con questa formula di noleggio le spese relative alla manutenzione straordinaria e ordinaria della macchina, all’assicurazione, all’assistenza stradale ed alla possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto, sono comprese. A rimanere escluso dal versamento mensile è il carburante. In questo modo, la cifra annua da sborsare per il mantenimento della vettura tende a diminuire drasticamente.

Ciò è molto importante soprattutto per coloro che devono fare i conti con delle entrate mensili non troppo cospicue o con un impiego precario. Allo scadere del contratto, l’automobilista deve restituire il veicolo alla società di noleggio, senza possibilità di riscatto, come avviene di solito con il leasing, attraverso il pagamento di una maxi rata.

Perché optare per il Noleggio a lungo termine privati?

Il noleggio auto a lungo termine per i privati è vantaggioso soprattutto nel caso in cui si voglia avere meno pensieri e semplificare notevolmente la vita di tutti i giorni. Infatti, ricordarsi le diverse scadenze relative ai tagliandi, al bollo, all’RC auto, al cambio gomme e così via, non è sempre facile e può generare molta preoccupazione. In questo modo tutto viene compreso nelle rate mensili, fatta eccezione per il carburante, così da non avere sorprese o spese extra da sostenere.

Tuttavia, prima della sottoscrizione del contratto di noleggio è importante valutare l’uso effettivo che si fa della vettura. Del resto, la convenienza o meno del noleggio a lungo termine dipende da alcuni fattori, come il numero di chilometri effettuati in un anno. Infatti, gli automobilisti che si trovano a sostenere percorrenze importanti, di certo, trarranno vantaggio da questa soluzione alternativa all’acquisto di un veicolo.

Infatti, alla fine del contratto è possibile restituire la vettura con un elevato numero di chilometri sul tachimetro e noleggiarne una nuova. Un’altra valutazione importante da fare è relativa al possesso. Chi è solito tenere una macchina per tanto tempo non ha motivo di ricorrere al noleggio a lungo termine, mentre è l’ideale per chi cambia spesso il mezzo, poiché non deve fare i conti con la tanto temuta svalutazione.

TAG: ,