Articolo
Testo articolo principale

Lo scorso weekend ad Acquasanta Terme si è celebrata la riapertura al pubblico dell’antico percorso che giunge a ” Lu Vurghe“, le sorgenti di acqua sulfurea sul fiume Tronto.  In passato sono molti i personaggi storici che frequentavano queste sorgenti; già dai tempi dei romani Tito Livio narra di legionari che in questo luogo ritrovavano salute e vigore.

Dopo tanti anni, si è giunti ad una valorizzazione strutturale con la l’ampliamento e l’adeguamento per l’accessibilità a tutti, del tratto di percorso fino alle sorgenti.

Il progetto di rigenerazione ambientale de “Lu Vurghe” nasce con lo scopo di far riscoprire e rivivere l’antico sentiero romano attraverso lo sfruttamento sostenibile dei beni ambientali da parte della popolazione giovanile residente nei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.

Questa iniziativa è stata portata avanti dalla coperativa Idrea, cogestore del centro di educazione ASA Speleoclub, partner del progetto “Generazione” che vede capofila la Provincia di Ascoli Piceno.

TAG: , ,