Articolo
Testo articolo principale

Palio Arcieri 2019: la vittoria va al Sestiere della Piazzarola, che si aggiudica la XXVI edizione della competizione. Per i biancorossi, si tratta della seconda “Freccia d’Oro” vinta, dopo quella ottenuta nel 2010.

I neroverdi, invece, sono stati particolarmente sfortunati quest’anno, avendo collezionato tre secondi posti: dopo il Palio degli Sbandieratori, sono arrivate altre due seconde posizioni, nella Quintana di luglio e nel Palio degli Arcieri.

La “Brocca d’Oro”, assegnata al miglior arciere del torneo, è stata vinta dal “Robin Hood” rossoverde Roberto Canala di Sant’Emidio, che nel “Tiro al sacco” ha battuto Antonio Vagnoni di Porta Romana.

Il Palio Arcieri 2019: la gara in pillole

La gara per la “Freccia d’Oro” si compone di quattro specialità: le prime tre (Tiro allo scudo, Tiro ai bastoni e Tiro alle tavolette) assegnano un massimo di 15 punti per ciascun Sestiere, mentre nell’ultima e decisiva prova (Tiro al pendolo) vengono assegnati 9 punti per Sestiere.

Alla fine del “Tiro allo scudo”, erano in vantaggio Sant’Emidio e Porta Maggiore con 15 punti; inseguivano Porta Tufilla con 14 punti, Porta Romana e Piazzarola con 13, Porta Solestà con 11 punti.

Dopo il “Tiro ai bastoni”, comandava Porta Maggiore con 27 punti, poi Piazzarola con 25 punti, Sant’Emidio 23 punti, Porta Tufilla 22 punti, Porta Romana 19 punti, Porta Solestà 16 punti.

Al termine del “Tiro alle tavolette”, c’erano quattro Sestieri nel giro di 5 punti: Porta Maggiore 36, Piazzarola 35, Porta Tufilla 33, Sant’Emidio 31. Chiudevano Porta Romana con 27 punti e Solestà con 22.

Nell’ultimo e decisivo gioco, il “Tiro al pendolo”, Porta Solestà ha preso 6 punti (chiudendo a 28), Porta Romana ha ottenuto 7 punti (34 totali), Sant’Emidio ha totalizzato 8 punti (chiudendo a 39), Porta Tufilla 5 punti (per un totale di 38). Piazzarola ha ottenuto 6 punti (rispetto ai 4 di Porta Maggiore) e ha vinto il Palio degli Arcieri 2019 (per 41 punti contro 40). Decisivo, per la vittoria finale, è stato un punto di penalità comminato ai neroverdi, per una freccia scagliata fuori dal tempo massimo di 40 secondi.

  • CLASSIFICA FINALE:
  1. PIAZZAROLA 41 PUNTI
  2. PORTA MAGGIORE 40 PUNTI 
  3. SANT’EMIDIO 39 PUNTI 
  4. PORTA TUFILLA 38 PUNTI
  5. PORTA ROMANA 34 PUNTI
  6. PORTA SOLESTA’ 28 PUNTI
[Not a valid template]

FOTOGALLERY PALIO ARCIERI 2019 (Foto di Elena Minucci e Giuliano Centinaro)

Roberto Canala conquista la sua seconda “Brocca d’Oro”

Dopo la gara per la “Freccia d’oro”, gli otto migliori Arcieri si sono sfidati per conquistare la “Brocca d’Oro”.

L’arciere ascolano Roberto Canala (Sestiere di Sant’Emidio) si è aggiudicato la “Brocca d’Oro 2019”, scoccando le sue frecce con maggiore attenzione rispetto ai suoi avversari e battendo in finale Antonio Vagnoni di Porta Romana, nella specialità del “Tiro al sacco”.

Roberto Canala ha, così, conquistato la sua seconda “Brocca d’Oro”, dopo quella vinta nel 2012. Canala ha vinto meritatamente il titolo di migliore arciere dell’edizione 2019 della competizione, risultando il più preciso tra tutti i “Robin Hood” in gara. Ha, infatti, totalizzato 17 punti su 18 a disposizione, nei quattro giochi validi per la “Freccia d’Oro”.

Questo l’albo d’oro aggiornato della competizione:

  • Porta Tufilla 8 Palii
  • Porta Solestà 6 Palii
  • Sant’Emidio 6 Palii
  • Porta Romana 3 Palii
  • Piazzarola 2 Palii
  • Porta Maggiore  1 Palio
TAG: , , , , , , ,